I valore predefiniti che scompaiono con un click!!

di il
8 risposte

I valore predefiniti che scompaiono con un click!!

Salve. Sto cercando di realizzare un software per la gestione fatturazione. Ma succede una cosa strana... Allego per facilitare le maschere di lavoro. Premetto che ho inserito con valori predefiniti la formula per la numerazione fatturazione automatica e sembra funzionare. Ho creato una maschera e sottomaschera dove inizialmente selezione un cliente da una casella combinata e fin qui la numerazione predefiniti non scompare, ma non appena clicco su un campo qualsiasi della sottomaschera sia la numerazione che tutti i dati predefiniti scompaiono. Ciò comporta che devo inserire i dati nuovamente senza che vengano memorizzati per default come volevo. In cosa sbaglio? Grazie sempre

8 Risposte

• Re: I valore predefiniti che scompaiono con un click!!

Aggiungo un elemento utile che ho notato. Se inserisco prima i valori nella sottomaschera queste non scompaiono, mentre non appena seleziono il cliente dalla casella combinata vengono azzerati i campi della sottomaschera...

Potresti dare i nomi propri di maschera e sottomaschera?
    Potresti elencare tutti o almeno i campi significativi?
    Quando dici "scompare", poi non riappare proprio più? Perchè potrebbe anche trattarsi di un "piccolo" problema soltanto visivo come quando selezioni un valore-campo e diventa nero, mentre nel tuo caso diventa bianco...non so... Cioè che succede se vai avanti lo stesso con il tasto TAB e poi confermi/salvi il record?

Ciao e Grazie. Allora... la maschera principale è [Fatture] così pure la prima sottomaschera (dove c'è il controllo [N Fattura], [Data di emissione], ecc... o poi c'è un'altra sottomaschera "Servizi fatturati". La casella combinata prende i data da una query Clienti. Ho allegato sia le relazioni che il risultato della tabella [Fatture] non appena inserisco i dati nella maschera. Inoltre, la maschera Principale [Fatture] e la sottomaschera [Fatture] sono legate con campi master e secondario con IDCliente...
    Allegati:
    17081_3bdf2b6bfc25191f40578dcea67c142b.png
    17081_3bdf2b6bfc25191f40578dcea67c142b.png

17081_1d193d9e9102476861eb6fd78e69346e.png
    17081_1d193d9e9102476861eb6fd78e69346e.png

17081_b16e3a93c7588caa9bcf032f4dd5f3b2.png
    17081_b16e3a93c7588caa9bcf032f4dd5f3b2.png

Praticamente nella tabella fattura mi crea un record vuoto quando seleziono il cliente

Che cosa è oppure a cosa ti serve avere MascheraPrincipale [Fatture] e sottomaschera [Fatture]? A parte il fatto che non credo tu possa avere 2 maschere con lo stesso nome.

Secondo te allora come lo dovrei impostare per fare in modo che non appena clicco sul numero fattura non mi scompaia tutto e mi non mi dia un campo vuoto?
    La cosa che non capisco è che per default prima della selezione vedo il numero e non appena vado sulla maschera scompare

Per lo stesso motivo io non mi spiego perchè tu hai 2 maschere [Fatture] (omonime) che si aprono contemporaneamente...che poi non ho capito ecc...
    La visualizzazione classica prevede maschera/sottomaschera Fatture/DettagliFatture. Lo costruisci con procedura guidata e Access provvede a coordinare/sincronizzare automaticamente i campi chiave...su queste cose non vale neanche la pena cercare di capire dettagli tecnici...I valori di default restano tali.

Mi sa che hai ragione... mi sto incartando su questa cosa semplicemente per non scombinare le maschere . Proverò a rifare tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte