Valore posizione scrollbar di un form continuo.

di il
5 risposte

Valore posizione scrollbar di un form continuo.

Salve,

è possibile ottenere un valore in base al posizionamento della scrollbar di un form?
C'è un activex (Microsoft Form 2 Scrollbar) che ritorna un valore in base allo scorrimento in avanti o indietro, solo che vorrei evitare l'uso di questo activex anche perchè non consente l'uso della rotellina del mouse e dei tasti "su" e "giù".

Ho un form continuo che contiene un subform nel footer a sua volta continuo.

Per effetto delle dimensioni di un campo che occupa molto spazio, nel form continuo vedo solo una riga per volta.
(Mi rifaccio ad un recente mio topic.)

Purtroppo lo scorrimento non aggiorna automaticamente il subform nel footer, se non è selezionato il record.
Quindi cercavo un modo di posizionarmi al record in visualizzazione (DoCmd.GoToRecord acPrevious o acNext) a seconda del valore eventualmente restituito dal posizionamento della scrollbar.

Grazie

5 Risposte

• Re: Valore posizione scrollbar di un form continuo.

Sbagliavi allora e continui a sbagliare... la soluzione era quella che ti avevo dato io... la posizione scroll non interagisce con i dati quindi DEVI spostarti al record attivando... FINDFORST come già ti ho detto... se poi devi avere la stessa posizione scrollbar la leggi prima del Findfirst, ed aggiornamento Bookmark ,con le API e poi la riscrivi... dopo...

Qui trovi qualche cosa:
    https://www.utteraccess.com/forum/index.php?showtopic=2044945

@Alex ha scritto:

Sbagliavi allora e continui a sbagliare... la soluzione era quella che ti avevo dato io...
    Scusa Alex, ma non ti seguo.
    Dove sbagliavo?

La posizione della scrollbar non attiva nulla... ti basta attivare il record visibile generando l'evento current e su current devi fare il Requery della subform nel footer.
    Purtroppo non riuscirai ad avere corrispondenza tra la scrollbar ed il record... sono disallineati.
    Se recuperil la posizione come nell'esempio allegato al link poi dovrai ricavare i Pixels l'altezza del corpo e ricalcolare il tutto... e dubito verrà perfetto...

L'esempio di Lebans l'avevo già visto, ma non va bene.

Se si clicca sulla scrollbar viene visualizzata una descrizione che contiene il record corrispondente alla posizione del cursore
    . Io vorrei ottenere quella descrizione.

Però, se visto che non sarebbe possibile, mi sono orientato su un form singolo con subform continuo.
    Poi attraverso due bottoni "su" e "giu" faccio il posizionamento GoToRecord. Inoltre attivo l'evento rotellina per fare la stessa cosa in base al valore negativo "su" o positivo "giù" che ritorna l'evento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte