Valore della maschera principale predefinito nella sub-maschara

di il
4 risposte

Valore della maschera principale predefinito nella sub-maschara

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con una maschera di inserimento con sotto-maschera allegata.
se nel DB allegato nel link.
Andate su "Ordini" e poi "Inserimento Ordine"
Da qui date un numero ordine esempi 978/2020 . Noterete che il numero appena inserito ( nell'esempio 978/2020) viene riportato nella sotto-maschera "Numero ODA", purtroppo però appena si inserisce la categoria la casella viene cancellata e il "Numero ODA" viene ricopiato sotto, come faccio a impedire che tale casella venga cancellata?
Grazie

https://drive.google.com/file/d/150_IfERrEOUignPnpq0rIzz4ieYvJtZA/view?usp=sharing

4 Risposte

• Re: Valore della maschera principale predefinito nella sub-maschara

Io ho digitato 978/2020, ma sotto non appare nulla. Sei sicuro che maschera/sottomaschera siano "sincronizzate"? Hanno cioè le proprietà
    Collega campi secondari: TuoCampoChiave
    Collega campi master: TuoCampoChiave

Poi, sei sicuro che ti convenga avere quel tipo di campo come chiave primaria? Generalmente si preferisce l'accoppiata "numerazione automatica" (PK) e "numerico" (FK).

Ciao Osvaldo,
    devi completare i campi della maschera principale Nome,Data,Commessa,Fornitore e Descrizione poi con la tabulazione ti manda sulla sottomaschera e ti compare l'ID dell'oda con cui ci sta la relazione. (Ho appena controllato).
    Grazie

Comportamento alquanto strano.
    Ma queste due impostazioni ce le hai?
    Collega campi secondari: TuoCampoChiave
    Collega campi master: TuoCampoChiave

Prova a mettere in sottomaschera, al campo Numero ODA, l'impostazione:
    Valore predefinito: [Maschere]![NomeMascheraPrincipale]![TuoCampoChiave]

Non è che hai del codice VBA tale che quando sei su "Nuovo record", all'impostare di quei valori, cancella Numero ODA?

Alla fine ho risolto creando la maschera con la procedura guidata e mettendo l'iD oda nella sottomaschera di dettaglio.. un po alla carlona ma funziona!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte