Valore di casella combinata salvato con spazi

di il
3 risposte

Valore di casella combinata salvato con spazi

Ciao a tutti,
mi sono ritrovato nella necessità di modificare una maschera già fatta in cui vi è una casella combinata. Questa casella era associata ad un campo di una tabella SQL di un solo carattere, ma per le modifiche che dovevo effettuare, ho dovuto ampliare il campo a 3 caratteri. Quello che mi succede è che se scelgo un valore, all'interno della casella, che è composto da un solo carattere, all'interno della tabella del database questo viene salvato con due spazi alla fine [quindi se scelgo 'A' nella casella, nel DB viene salvato 'A ' ], compromettendo così la corretta visualizzazione dei dati nella maschera.
E' possibile fare in modo che venga salvato il record all'interno del DB senza gli spazi finali?

Grazie

3 Risposte

• Re: Valore di casella combinata salvato con spazi

Io non ho capito.
    Potresti fare più esempi di valori concreti?
    Potresti elencare tutte le tabelle con i campi che entrano in gioco?
    Puoi specificare cosa accadeva prima con campo a 1 carattere e cosa accade adesso?

Nella casella combinata ho i seguenti valori:
    A - B - C - A01 - B01 - C01 e il campo del DB SQL, a cui è legata la casella combinata, è un char(3).
    Prima della modifica il campo era un char(1) e aveva come valori solo A - B - C.
    Se io seleziono nella casella 'A01', nel campo del DB viene salvato 'A01' senza nessun problema, ma se scelgo 'B', nel campo del DB viene salvato 'B ', cioè il valore scelto con in più due spazi.
    E' un problema che si risove su SQL o è qualcosa legato ad Access?

Che cosa è questo char(1) o char(3)? È una impostazione obbligatoria che hai inserito tu da qualche parte (epsressione o codice che sia)? Per me non serve (neanche a Access) e se tu metti valori con caratteri minori di 3 essi saranno valutati come tali (senza spazi).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte