Valore campo

di il
7 risposte

Valore campo

Buon caldo a tutti
sono qui per sottoporre all'attenzione del forum un consigloi per gestire un db di gara
data la mia scolastica conoscenza di access ho creato un una tabella calendario collegata alle tabella sport-campo-categoria
non ho collegata la tabella team dove tramite due combo box prelevo il team A contro il Team B.
questo mi provoca difficoltà nella gestione delle specifiche di A e B in merito alla gara di riferimento, ossia vorrei creare una tabella ove confluiscono contemporaneamente sia i dati di A che di B.
come posso uscirne fuori, avevo pensato ad una query team da dove i campi team prelevano il valore ma mi sto incasinando
magari con il vostro contributo ne esco fuori
grazie anticipate

7 Risposte

• Re: Valore campo

Non si è capito nulla.

Io ho capito solo che si parla di gare tra team
    quindi se devo immaginare una struttura dati come minimo avrò una tabella T_ATLETI (id_atleta, cognome, nome, data_nascita, ...) e una tabella T_TEAM (id_team, nome_team, ...) per iniziare e qui hai due strade, la prima è aggiungere alla tabella ATLETI una FK che punti al team, la seconda è avere una tabella di relazione R_ATLETI_TEAM (id_AtletiTeam, id_atleta, id_team, ...)
    la prima soluzione è + semplice ma rigida, la seconda + complessa ma flessibile, dipende dalle tue esigenze.
    Proseguendo dovrai avere una tabella T_GARE (id_gara, data_gara, nome_gara, ...) e se sono gare per team come mi pare di capire (storia diversa se hai sia gare per team che individuali) allora una R_GARE_TEAM (id_GaraTeam, id_gara, id_team).
    Questo discorso può essere valido se hai n team in gara ma se sono sempre scontri a 2 squadre potresti invece modificare in una sola T_GARE (id_gara, data_gara, nome_gara, id_team1, id_team2, risultato, ...) insomma è tutto molto variabile.
    Ora, capiamo la tua struttura ... poi magari rispiega cosa stai cercando di fare perchè io nn sono sicuro ... mi sembra tu voglia scegliere da due cbo i 2 team che si scontrano? e vuoi vederne i dati direttamente li sotto?
    nel caso devi avere una form con 2 subform che puntano allo stesso oggetto ...
    facciamo che fai chiarezza poi se ne riparla

Grazie della vostra attenzione
    il progetto ha come scopo la gestione di una manifestazione sportiva la struttura che ho realizzato è così composta
    "naturalmente tabelle"
    Manifestazione (luogo dell'evento)
    campi(in base a manifestazione, luogo dove vengono svolte le gara)
    sport (tipologia di sport partecipanti all'evento)
    categoria (categoria di atleti in base allo sport)
    gironi(in base alla categoria selezionata)
    Team(partecipanti ai rispettivi gironi)
    Roster (elenco atleti per ogni team)
    calendario(in base alla manifestazione, alla categoria) mentre per i team ho usato due cmb (visitor- home) che prelevano il valore dalla tabella team in base alla categoria.
    fino qui tutto ok
    ora per ogni team usato ho realizzato una tabella lanci (in base ad IDteam) da qui seleziono il giocatore ed inserisco le sue prestazioni.
    quanto sopra solo per venire alla problematica ossia la Classifica team tra gare vinte e gare perse
    avrei pensato di creare una tabella risultato(in base ad ID team della cmb) ma come vedete le cmb sono 2 e quì si ferma la mia cultura limitata. ho provato ad inserire un campo non associato che prelevi il valore ID dalla cmb selezionata e poi mi consenta di fare altre operazioni ma nulla
    scusate se sono stato lungo, magari se lo ritenete opportuno potrei postare il db.
    e se non sono stato chiaro vi chiedo scusa sin d'ora
    Maurizio

maresciallo ha scritto:

calendario(in base alla manifestazione, alla categoria) mentre per i team ho usato due cmb (visitor- home) che prelevano il valore dalla tabella team in base alla categoria.
    Queste sono le tabelle. Non conosciamo i loro campi e le relazioni. Se non vuoi descriverle testualmente, puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.

maresciallo ha scritto:

quanto sopra solo per venire alla problematica ossia la Classifica
    Classifica credo debba essere il risultato di una query.

maresciallo ha scritto:

scusate se sono stato lungo
    C'è tantissimo spazio testuale che puoi sfruttare. Non è un problema essere lungo, quanto chiaro...quando serve occorre esplicitare tutto dettagliatamente.

maresciallo ha scritto:

magari se lo ritenete opportuno potrei postare il db
    Non è nello spirito del forum. Sforzarsi di spiegare tutto testualmente, sì.

maresciallo ha scritto:

se non sono stato chiaro vi chiedo scusa sin d'ora
    Tranquillo. Capita molto spesso. Dài riprovaci.

maresciallo ha scritto:

Grazie della vostra attenzione
    il progetto ha come scopo la gestione di una manifestazione sportiva la struttura che ho realizzato è così composta
    "naturalmente tabelle"
    fino qui tutto ok
    ora per ogni team usato ho realizzato una tabella lanci (in base ad IDteam) da qui seleziono il giocatore ed inserisco le sue prestazioni.
    quanto sopra solo per venire alla problematica ossia la Classifica team tra gare vinte e gare perse
    avrei pensato di creare una tabella risultato(in base ad ID team della cmb) ma come vedete le cmb sono 2 e quì si ferma la mia cultura limitata. ho provato ad inserire un campo non associato che prelevi il valore ID dalla cmb selezionata e poi mi consenta di fare altre operazioni ma nulla
    scusate se sono stato lungo, magari se lo ritenete opportuno potrei postare il db.
    e se non sono stato chiaro vi chiedo scusa sin d'ora
    Maurizio
    così non si capisce, almeno io nn sto riuscendo a capire la tua struttura

Grazie del vostro tempo, domani allego il file delle relazioni

Ciao.
    Seguendo il tuo ragionamento e non conoscendo il tuo grado di dimestichezza con access ti suggerisco di
    creare una form collegata ad una tabella con 5 campi.
    id,nomeprimoteam,nomesecondoteam, risultatoprimoteam, risultatosecondoteam.
    nella form devi inserire due combo box e due caselle di testo.
    le combobox le associ ai nomi dei team.
    la prima combobox salverà i dati in "nomeprimoteam", la seconda in "nomeseconteam" e le caselle di testo in "risultatoprimoteam" e "risultatosecondoteam"

ti ritroverai una tabella così popolata

id | primoteam | secondoteam | risultatoprimo | risultatosecondo

1 | ifratelli | sventrapapere| 1 | 0
    2 | ipreti | le suore | 0 | 5
    3 ......

Non è la soluzione ottimale, primo perchè si dovrebbero usare gli ID invece dei nomi, ma per farti capire il meccanismo questo potrebbe essere un punto di partenza.
    Con questa semplice tabella, con le opportune query e relazioni create a livello di struttura query, potrai ricavare tutti i dati che ti occorrono, anche a livello di giocatori di team creare la classifica, i punteggi, visualizzarli e stamparli,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte