Non so da dove cominciare...provo a (miei) piccoli steps.
A)
marcoxp ha scritto:
una tabella di nome regcmb
la tabella ha 4 campi chiave :
numcarico
datascarico
numreg
anello
Cosa vuol dire per te "4 campi chiave"? Una chiave primaria formata da 4 campi? La tabella ha molti campi, ma quelli più significativi per il discorso sono solo quei 4?
B) Le denominazioni di tabelle, query, maschere mi appaiono molto enigmatiche e molto distanti da denominazioni "standard" e non aiutano a capire la logica generale del database. Qualcosa mi dice che il database non sia normalizzato. Per saperlo meglio sarebbe bene mostrare una immagine della Finestra Relazioni o elencare dettagliatamente:
- nomi propri di tutte le tabelle
- nomi propri dei loro campi con indicazione della chiave primaria
- le relazioni
- spiegare anche di cosa parla il database
C)
marcoxp ha scritto:
in una maschera di inserimento di una tabella
ho un campo di questa tabella
che mi viene estrapolato da una casella combinata
di una altra tabella
che malgrado sia evidente che viene inserito il campo
al momento dell'inserimento mi dice che il campo risulta
di valore null e quindi non mi fa inserie il record
Interpreto a parole mie:
1. Hai una maschera.
2. In questa maschera c'è una casella combinata che prende valori da "un'altra tabella/query" (ovviamente).
3. Il valore da digitare/selezionare nella casella combinata (in qualche modo) DEVE essere un valore prelevato dalla tabella/query della casella combinata.
4. Ci sono problemi se inserisci un valore Null...oppure nella tua lista valori è previsto il valore Null...ma tu non vuoi che sia così...Boh!?
...non riesco a spiegarmi meglio...se non ho capito, chiarisci con valori di esempio per farci capire la situazione...