Vai a record specifico di maschera 1 da maschera 2

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Vai a record specifico di maschera 1 da maschera 2

@Alex ha scritto:

In ogni caso anche nelle maschere CONTINUE i dati sono editabili.
    Le maschere sono modificabili, ma hanno unA regole in cui il valore di un
    controllo casella di riepilogo, calcolato si modifica su tutti i record contenuti e non solo un singolo record.

@Alex ha scritto:

Fai come ti ho detto e vedrai che senza tante stranezze funziona bene:
    DoCmd.OpenForm "Maschera1", acNormal, , "[Codice]='" & Me!codice & "'",acFormEdit , , "ALTRO DATO SE SERVE"
    Conoscevo il parametro where , ma come faccio a sapere da quale codice del record ho aperto la maschera.
    Da maschera1 essere continua tramite pulsante apro un'altra maschera.
    Come recuperare codice del record con cui ho aperto la maschera e passare tale valore nella maschera appena aperta?

@Alex ha scritto:

Nell'insieme stai facendo una confusione di tutto che non si capisce se stai ragionando o se butti in un secchio delle cose e lo agiti...!
    Raggiungere l'obiettivo il mio obiettivo con un ragionamento da programmatore principiante di PHP forse non è l'Ideale, ma pian piano studierò bene VBA.

Non vorrei sembrare maleducato.
    Ma le informazioni ce le fornisci con il contagocce, oppure bisogna fare un giro di tarocchi per saperle?
    Ora esce fuori che è una casella di riepilogo ed un campo calcolato?
    Come pretendi di editare un campo calcolato, visto che è generato in automatico?
    Ma su una calcolatrice riesci ad editare il risultato?
    Ma il campo calcolato è a livello di tabella o di form o report?
    Inoltre, se fatto bene, non è vero che il risultato è uguale per tutti i record. Basta solo costruire bene la tabella oppure la form o il report.
    Sinceramente, poi, mi sorge un grosso dubbio.
    Ma questo progetto, avrà un utilizzo reale oppure si tratta di un esercizio per qualche esame?
    Perche somiglia tanto ai progettini dei corsi triennali, dove c è l esame di conoscenza del pacchetto office, tipo l indirizzo turistico.

Non centra nulla il campo calcolato, ma era solo per dire che una maschera continua non è sempre editabile record per record come aveva detto @Alex

Nella maschera continua ho un campo di riepilogo è il mio obiettivo è poter modificarlo solo per un determinato record e quindi avevo pensato di fare così
    1) nella maschera continua a mettere un pulsante che apre un'altra maschera con il singolo record
    2) dopo le dovute modifiche deve accadere ciò:
    1) chiudersi la maschera dove ho fatto la modifica.
    2) ricaricare la maschera continua poiché è rimasta aperta
    3) riportarmi al record modificato e non al primo come accade con un normale ricarica

Scusate se non sono preciso, ma sto rivedendo un progetto, non mio, e approfitto per approfondire le conoscenze di Access/VBA . Le idee per rinnovare il progetto mi vengono cammin facendo e non le ho tutte chiare fin da subito

Beh, su quello che dico io potrei avere seri dubbi, ma su quello che dice alex, considerando che il 95 percento di chi in Italia usa access, ha imparato sui suoi codici e sui suoi esempi. Me compreso i dubbi rasentano lo zero.
    Comunque ritornando al discorso, non mi vengono in mente situazioni dove i campi di una maschera continua non siano editabili, se non causati da eccezioni volute o errori.
    Da quello che ho capito, qui non si tratta di una cosa voluta, ma di un errore dovuto all approccio, usando una soluzione o oggetti non idonei a quello che vuoi fare, che ti costringono a soluzioni contorte. La tipica toppa peggioee del problema. Ed anche aiutare diventa difficile, visto che non avendo sotto mano il progetto ed il tuo modo di ragionare, ci si deve basare su quello che esponi ed essendo la conoscenze tecniche diverse, magari quello che tu vuoi realizzare, usando soluzioni contorte, alex le risolverebbe con una linea di codice, perché approccia il problema cambiando sistema e logica di approccio.

Lo scenario sembra più confuso a te che a me...
    In una maschera continua il valore del.codice o del campo chiave da usare è quello del record corrente non puoi sbagliare.
    La soluzione te l'ho fornita serve solo aprire la.form2 usando la modalità SINCRONA acDialog.
    Questa modalità, studia come funziona, blocca il.codice lato form chiamante e riprende alla chiusura sicché basta memorizzare la PK prima di aprire la form2, alla chiusura fare il requery della form1 e spostare il bookmark alla pk salvata.

Se vuoi si fa così... altrimenti prova tu altri metodi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte