Buongiorno,
al solito mi arrivano richieste di implementazione superiori alle mie capacità e che devono essere pronte per "ieri" e nuovamente mi trovo costretto a chiedervi aiuto
sostanzialmente ho bisogno di ottenere l'ultimo codice di una serie di record ma secondo dei parametri provenienti da due caselle combinate presenti su una maschera, in due parole:
ho una serie di alberi su cui sono stati fatti dei controlli, gli gli alberi hanno un committente e sono ubicati in un comune, io ho bisogno di capire l'ultimo codice assegnato ad un albero del comune "tot" del committente "x", il problema è che la query è facilmente creabile dal editor struttura query di access ma poi non riesco ad utilizzarla in vba per estrarne i parametri che mi interessano...mi risponde come se la query risultasse vuota, eppure se la apro da access funziona....
ho provato allora a crearla direttamente in VBA ma non riesco a capire come utilizzarla poi, nel migliore dei casi mi da lo stesso errore....
di seguito il codice:
Private Sub Comando0_Click()
Dim db As DAO.Database
Dim t, c, r As DAO.QueryDef
Dim xcod1 As Recordset
Dim F As String
Dim P As String
Dim trig, lcod, cod As Integer
P = "x"
Set db = CurrentDb
F = "SELECT [1acQt].ID, [1acQt].[N° Albero], [1acQt].Comune, [1acQt].Committente, [Comuni rif].[Id Comune] "
F = F & "FROM 1acQt LEFT JOIN [Comuni rif] ON [1acQt].Comune = [Comuni rif].Comune "
F = F & "WHERE ((([1acQt].Committente) = [Maschere]![Albero Short]![Committente]) And (([Comuni rif].[Id Comune]) = [Maschere]![Albero Short]![CasellaCombinata64])) "
F = F & "ORDER BY [1acQt].[N° Albero] DESC;"
Set t = CurrentDb.CreateQueryDef(xcod, F)
DoCmd.OpenQuery ("xcod")' fino a qui tutto funziona
xcod.MoveFirst
scusate, probabilmente sto sbagliando qualche concetto base ma ho provato a studiare e cercare 3gg ma non ne esco... mi basterebbe anche avere un link dove trovo info da studiare senza buttare altro tempo in ricerche infruttuose...
grazie mille