Utilizzo di due tabelle in una maschera

di il
6 risposte

Utilizzo di due tabelle in una maschera

Ciao a tutti,
Ho un problema su una maschera che ho creato di aggiunta note in un'anagrafica clienti,
Ho creato una tabella CLIENTI con tutti i parametri (ID_clienti,nome,cognome,via,ecc..) e una tabella NOTE_CLIENTI (ID_Note,ID_clienti,Data_Inserimento,Note), la maschera di inserimento note mi si apre sul cliente cercato con tutti i dati del cliente, poi ho aggiunto una casella di testo (Data_Inserimento) dove ho messo Valore predefinito "=Now()" che vorrei mi andasse a collegare sulla tabella Data_Inserimento per mostrare appunto la data inserimento note, e poi una casella di testo dove poter inserire le note che mi vadano ad integrarsi nel cliente in questione.
E poi vorrei mettere una casella che mi riepilogasse tutte le note salvate fino a quel momento salavate per quel cliente.
Grazie a chi mi aiuta.

6 Risposte

• Re: Utilizzo di due tabelle in una maschera

Utilizzare una maschera "Cliente" con una sottomaschera "Note"?

Già provato ma non mi piaceva come usciva nella maschera...volevo una cosa più pulita con delle caselle come erano le altre per l'inserimento dei dati anagrafici.

A prescindere dal fatto che il discorso "pulizia" è gestibile "giocando" con gli aspetti grafici della sottomaschera, ciò che vorrei capire perchè non mi è chiaro è se diciamo:
    Cliente Mario Rossi ecc ecc ecc ha più di una nota per quella data, come gestisci la visualizzazione della nota 1 rispetto alla nota 2 con una semplice casella di controllo sulla data e una casella di testo per la nota? Ti occorrerebbero dei pulsanti per lo spostamento.

E' vero che la maschera singola "FORSE" può sembrare più ordinata, ma se gestisci bene i parametri della sottomaschera secondo me ottieni un risultato migliore.

LoScortese ha scritto:

Se sei in maschera singola SI assolutamente.
    Se sei in maschera continua metti un button che visualizzi solo se ci sono note, e nel caso apri un form popup con le note relative.
    Semplificati le cose.

P.s. il bottone da far apparire va gestito con la formattazione condizionale usando un metodo non standard...

LoScortese ha scritto:

Cliente Mario Rossi ecc ecc ecc ha più di una nota per quella data, come gestisci la visualizzazione della nota 1 rispetto alla nota 2 con una semplice casella di controllo sulla data e una casella di testo per la nota? Ti occorrerebbero dei pulsanti per lo spostamento.
    verosimilmente dovrebbe andarci una nota singola ogni giorno, e se non fosse farei in modo di fare che venga gestita come hai detto tu, con casella di testo per nota e controllo della data, e farei in modo che l'utente la inserisca di volta in voltare per questo volevo affiancare una casella di ripiego note in sola lettura.

@Alex ha scritto:

LoScortese ha scritto:

Se sei in maschera singola SI assolutamente.
    Se sei in maschera continua metti un button che visualizzi solo se ci sono note, e nel caso apri un form popup con le note relative.
    Semplificati le cose.

P.s. il bottone da far apparire va gestito con la formattazione condizionale usando un metodo non standard...
    Le Note ci sono su tutti i clienti, per quello avevo creato apposta nella maschera di avvio un pulsante con una casella combinata che ricerca il cliente e mi apre la maschera di aggiunta note, con tutti i dati clienti anch'essi non modificabili, per quello dicevo.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte