30/12/2023 - Scolaretto ha scritto:
No mi riferisco alla maschera principale.
Che ti riferivi alla maschera principale, l'avevo capito, io rispondevo alla domanda su quale strumento usare per raggruppare più tabelle su una stessa maschera.
Ed una soluzione percorribile è quella di creare una maschera principale non associata con delle sottomaschere associate alle varie tabelle.
Un'altra soluzione possibile è quella di usare una maschera non associata, con un controllo a schede, dove in ogni scheda c'è una sottomaschera associata alla tabella corrispondente.
Altra soluzione è quella di usare un controllo spostamento, dove hai la possibilità di associare sul pulsante di destra una associazione e sui pulsanti in alto la tabella corrispondente a quella determinata associazione, le relative maschere e query.
Altra soluzione, visto che tutte le tabelle sono identiche è quella di creare una maschera principale e di volta in volta, cambiare, magari con un pulsante la fonte dati della maschera e fare il refresh, così che cambi di volta in volta la relativa associazione e tabella collegata.
Visto che hai però la possibilità di aggiungere ulteriori tabelle, ogni volta che ne verrà aggiunta una, dovrai comunque andare a modificare la struttura della maschera, aggiungendo delle schede, oppure pulsanti spostamento, o scrivere codice per cambiare la fonte dati.
Forse per l'ultima soluzione, cioè quella del cambio della fonte dati tramite un pulsante, usando al posto del pulsante una combo box è possibile automatizzare la connessione ad eventuali nuove tabelle aggiunte successivamente, magari creando una connessione composta con i vari elementi, tramite vba avendo però sempre una sola maschera principale.
Tutto però dipende da quello che effettivamente devi fare.
Devi avere tutte le tabelle visualizzate e lavorarci contemporaneamente, magari incrociando i dati, sia a livello visuale che tecnico? Oppure lavori ogni volta solo su una tabella?
Penso che la soluzione sia possibile, ma tutto dipende da quello che materialmente ti occorre.
E questo non lo hai spiegato.
Alla fine è come se stessi lavorando su un numero di database diversi e li vorresti gestire con un unica maschera.
Tecnicamente è come se avessi un frontend che si collega a diversi backend, solo che si trovano tutti in un solo database e quindi potresti creare anche una tabella di configurazione, dove inserisci delle costanti con il nome della tabella a cui collegarsi, e poi inserisci delle variabili nelle query, nelle macro e nel codice vba, in modo che sfrutti tutto quello che hai costruito e realizzato, solo cambiando il valore desiderato.
All'apertura del database, scegli l'associazione su cui devi lavorare ed imposti le variabili, collegandoti alla tabella relativa a quella associazione.