Utilizzo del database per utenti meno ferrati

di il
6 risposte

Utilizzo del database per utenti meno ferrati

Buongiorno a tutti, sono Mauro

Anni fa creavo dei piccoli progetti con MS Access e ricordo che riuscivo a fornire agli utenti meno esperti di me un file che si avviava mostrando solamente le maschere e non consentiva l'accesso a tabelle, query, relazioni ed altro.
Dopo anni sono tornato a creare dei piccoli file, ma essendo sempre io a gestirli non mi ponevo certo il problema di limitare certi strumenti. Ora invece devo dare in mano il file ad altri utenti e vorrei evitare che qualche utente poco esperto mi vada ad aprire le tabelle per inserire i dati da lì, oppure che modifichi una query o peggio. Vorrei dunque lasciare libera autonomia nell'inserimento, modifica ed eventuale eliminazione dei dati, ma evitando che ogni utente faccia un po' troppo il “fai da te”.

Il file in questione si appoggia ad un altro file in back-end senza password. Il file front-end non ha anch'esso password.

Qualcuno mi può aiutare a ricordare come si può ottenere quel tipo di limitazione agli utenti meno ferrati in Access?

Grazie mille in anticipo e buona giornata

6 Risposte

• Re: Utilizzo del database per utenti meno ferrati

La password che ti intendi serve ad evitare che qulcuno metta mani direttamente nel backend. Pertanto si protegge con password ed il frontend per linkare le tabelle “ha bisogno di conoscere la password”. intendi questo?, oppure una procedura di login degli utenti?

Ciao, no, ho parlato di password solo per descrivere il progetto che è libero sia in BE che in FE. Non pensavo sinceramente ad una gestione utenti con login, volevo evitarla. 
    Credo che la soluzione ai miei problemi sia tra le opzioni. Cercando in internet ho trovato qualcosa relativo alle opzioni del database corrente, ma devo capire se e cosa vengono nascoste. 

Quindi vuoi conoscere la procedura che consente di proteggere con password? Quel “nascosto” che dici non comprendo.

Ciao,

puoi impostare le Form a Scelta Obbligatoria e ti nasconde la scheda Oggetti Tabelle/Query/Form/Report/Moduli etc…
    Esempio:

Oppure c'è un vecchio codice che nasconde tutta la finestra Accesss… ma in questo caso potrebbero esserci delle limitazioni… sinceramente non te lo consiglierei

Il tutto serve veramente a poco… ma anche la disabilitazione dello SHIFT all'avvio si rende necessaria… oltre che a distribuire SEMPRE una versione COMPILATA (MDE/ACCDE).

11/05/2023 - @Alex ha scritto:

Il tutto serve veramente a poco… ma anche la disabilitazione dello SHIFT all'avvio si rende necessaria… oltre che a distribuire SEMPRE una versione COMPILATA (MDE/ACCDE).

e già… è così… tutto in access è aggirabile… E se non ricordo male c'era, anni fa, anche il sistema di sproteggere il Database protetto da Password. E' passato molto tempo, non so oggi come siamo messi da questo punto di vista. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte