Buongiorno a tutti, sono Mauro
Anni fa creavo dei piccoli progetti con MS Access e ricordo che riuscivo a fornire agli utenti meno esperti di me un file che si avviava mostrando solamente le maschere e non consentiva l'accesso a tabelle, query, relazioni ed altro.
Dopo anni sono tornato a creare dei piccoli file, ma essendo sempre io a gestirli non mi ponevo certo il problema di limitare certi strumenti. Ora invece devo dare in mano il file ad altri utenti e vorrei evitare che qualche utente poco esperto mi vada ad aprire le tabelle per inserire i dati da lì, oppure che modifichi una query o peggio. Vorrei dunque lasciare libera autonomia nell'inserimento, modifica ed eventuale eliminazione dei dati, ma evitando che ogni utente faccia un po' troppo il “fai da te”.
Il file in questione si appoggia ad un altro file in back-end senza password. Il file front-end non ha anch'esso password.
Qualcuno mi può aiutare a ricordare come si può ottenere quel tipo di limitazione agli utenti meno ferrati in Access?
Grazie mille in anticipo e buona giornata