Utilizzo di access "dinamico"

di
Anonimizzato12506
il
6 risposte

Utilizzo di access "dinamico"

Ciao a tutti,

avrei un quesito da esporvi:
avrei necessità di creare una serie di query che si aggiornano in base al contenuto di una cella presente in altre query/tabelle;
mettere in relazione dati presenti su diverse tabelle/query secondo criteri come data, nome e cognome (la relazione è condizionata all'esistenza del match esatto altrimenti dovrebbe cercare in base ad una scala gerarchica che vorrei definire io);
una volta che il match è stato fatto si dovrebbe procedere con somme e sottrazioni delle quantità relative ai nomi e cognomi presi (è probabile che un nome debba essere preso piu volte per questo ho necessità di avere evidenza della quantità disponibile).
tutto ciò dovrebbe essere dinamico (in termini temporali) ed automatico.

Spiegare esattamente ciò di cui ho bisogno non è cosa semplicissima

La domanda è: è possibile fare tutto ciò utilizzando Access (VBA) oppure è necessari usare altri tipi di linguaggi di programmazione?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!

6 Risposte

• Re: Utilizzo di access "dinamico"

La tua esposizione è troppo generica. Potresti raccontare tutti gli oggetti (tabelle, query, maschere) che entrano in gioco con la descrizione di tutti i campi e relazioni?

Certo che si può fare, usando il VBA ed inserendo le operazioni adeguate.

Spiegarti quello che intendo non è semplicissimo... ma puoi partire da questa conferma.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

La tua esposizione è troppo generica. Potresti raccontare tutti gli oggetti (tabelle, query, maschere) che entrano in gioco con la descrizione di tutti i campi e relazioni?
    Ciao Osvaldo,
    innanzitutto grazie dell'interessamento...
    io ho una tabella in access che nella colonna 1 ha i nomi (pippo, pluto, minni, paperino) seguiti da un numero (12, 13, 14 etc.) che identifica l'anno. Quindi nella mia tabella saranno presenti un numero non conosciuto a priori di pippo12 (pippo13, 14 etc.), pluto12 (pluto13,14 etc.), minni12 (minni13,14 etc.), paperino12(paperino13,14 etc.). ogni anno i nomi rimangono gli stessi, ciò che cambia sono i numeri alla fine del nome. la prima cosa che dovrei fare è creare una query che mi seleziona in maniera automatica e dinamica i paperino12 etc. per ogni anno. spero di essermi spiegato in maniera più esaustiva per quanto possibile, ma se dovessi aver necessità di ulteriori delucidazioni io sono a disposizione

grazie mille !!!!!

Intanto mi viene da osservare che sarebbe meglio separare in 2 campi Nome / Anno quello che tu stai pretendendo di scrivere in un unico campo. Poi, puoi sempre concepire una query con campo che concatena i due campi.
    Quanto a una query che filtra "paperino12" non hai che da costruirla importando la tabella e trascinando il campo Nome. In corrispondenza di Criteri, scrivi quanto segue:
    Like "paperino12"

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Intanto mi viene da osservare che sarebbe meglio separare in 2 campi Nome / Anno quello che tu stai pretendendo di scrivere in un unico campo. Poi, puoi sempre concepire una query con campo che concatena i due campi.
    Quanto a una query che filtra "paperino12" non hai che da costruirla importando la tabella e trascinando il campo Nome. In corrispondenza di Criteri, scrivi quanto segue:
    Like "paperino12"

Il campo mi serve che resti unito... ho necessità che la query filtri i dati in maniera dinamica senza che ogni anno io vada a modificarla... quello che io ho fatto è una query che mi estrapoli i dati univoci dalla tabella iniziale e che quindi mi facesse vedere: paperino12, 13, 14 etc. e lo stesso per gli altri nomi. poi pensavo di far lanciare un'altra query che filtrasse i dati in base alle celle che derivano da quest'ultima query.. però non so come inserire nel criterio di selezione non il valore, bensi la cella (della query) contenente il valore. in questo modo ogni anno avrei la prima query che mi tira fuori i dati univoci presenti nella tabella ed una seconda query che mi filtra la tabella utilizzando come criterio di selezione ciò che risulta dalle celle della prima query.

Come si chiama la tabella?
    Come si chiamano tutti i suoi campi?
    Quali campi vuoi visualizzare?
    Per filtrare tutti i "paperinoN" cambia il criterio filtro nella query così:
    Like "paperino°"
    Non ho capito cosa intendi per valori univoci. Se tu elencassi circa 10 record di questa tabella, si capisce meglio il quadro generale.
    Non ho capito cosa intendi per query dinamica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte