Grazie per la risposta.
È errato questo ragionamento.
Significa che non si può fare? O almeno come lo intendo io, passare i dati della seconda, o terza, o quarta ecc. colonna di una combobox ad una tabella?
Ti consiglio di esporre:
- nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
- nomi propri di tutti i loro campi
- nome proprio della maschera e su quale tabella poggia
- rispiega tutto con i nomi propri specifici
Ho una tabella con nome [PROPRIETA], con molteplici campi, una 20ina. Nello specifico tratto qui due campi: COMUNE e CODICE_COMUNE.
Nella maschera INSERIMENTO_DATI, che non è collegata a nessuna tabella, ho vari oggetti, tra cui molte textbox (dove scrivo manualmente) e alcune combobox. Nella maschera infine ho inserito un pulsante etichettato "AGGIUNGI" (nome: PulsanteAggiungi).
All'evento click del pulsante PulsanteAggiungi eseguo una query di accodamente che prende i valori di tutte le textbox e delle combobox per inserirli in tabella.
Il mio problema riguarda la combobox chiamata ComuneImmobile (con origine dati una tabella denominata COM_CAT, di due campi: nome_comune e cod_comune).
La combobox presenta quindi un menu a tendina con visualizzate entrambe le colonne: nome_comune e cod_comune (la visualizzazione della colonna cod_comune è superflua, essendo il codice comune un dato univoco e difficilmente interpretabile).
Con la query di accodamento riesco a popolare correttamente il campo COMUNE della tabella PROPRIETA ("pescando" dalla prima colonna della combobox: nome_comune), ma non riesco a trovare la sintassi corretta (se esiste...) per popolare anche il campo CODICE_COMUNE della stessa tabella, "pescando" questa volta dalla seconda colonna della combobox, dove c'è il dato: cod_comune.
EDIT: so' che potrei accontentarmi di popolare il campo COMUNE della tabella PROPRIETA e poi collegarla alla tabella COM_CAT al campo nome_comune e infine fare una query per avere una tabella PROPRIETA completa di COMUNE e CODICE_COMUNE, ma se possibile vorrei evitare questo passaggio..
Sono stato prolisso, ma forse così mi sono spiegato meglio.
Grazie.