Utilizzare Database in solo computer

di il
12 risposte

Utilizzare Database in solo computer

Salve

vorrei sapere se esiste un modo con cui consentire l'uso di un DB  con la condizione di poterlo utilizzare su di un solo PC .

Il tutto per impedirne la copia e quindi la possibilità di cederlo a terzi.

Grazie

12 Risposte

• Re: Utilizzare Database in solo computer

Deve essere un prodotto importante per mettere in atto queste contromisure…

La risposta è sì ma…

SI nel senso che puoi andare a leggere il MacAddress della scheda di rete o dell'Hd e vincolare la funzionalità a questi…

MA sono tutte cose inutili e bypassabili con poca fatica se il prodotto è così appetibile.

Grazie Alex, anche per la simpatica risposta.

Sicuramente non è un prodotto tanto appetibile è solo che volevo farlo “testare” ad una persona con la sicurezza che non possa cederlo a terzi.

Avevo pensato a questo sistema. Comunque se sei a conoscenza di qualcos'atro per raggiungere il mio fine ti sarò grato se me lo comunicherai.

26/06/2024 - aurecop51 ha scritto:

sicurezza che non possa cederlo a terzi.

In generale questa sicurezza nessuno può assicurartela su qualunque prodotto informatico… poi addirittura su applicativo access ancora peggio.

Non era una “simpatica risposta” ma un modo per analizzare più realisticamente la cosa.

Ad esempio se compili in ACCDE quindi senza sorgente mi chiedo chi mai userebbe un sw non gestibile ne manutenibile…?

Tu sicuramente avrai creato un prodotto bugs free ma insomma stiamo con i piedi a terra senza pensare di aver inventato la lampadina…

In ogni caso quanto ti ho suggerito assolve completamente… se sei in grado di implementarlo… e se invece ti mette in difficolta sappi che sicuramente non serve la protezione.

26/06/2024 - aurecop51 ha scritto:

Il tutto per impedirne la copia e quindi la possibilità di cederlo a terzi.

Sorvolando sulla solidità di access (già il nome è un invito ad accedere), ammesso e non concesso che si tratti dell'applicativo rivoluzionario AI integrated…

Lo avresti fatto in access?

Lascia che altri lo copiano in modaltà demo  max 10 record e, se lo gradiscono, ti fai contattare per una licenza valida.

Faccio, sommessamente presente, che le aziende di videogiochi spendono MILIONI/MILIARDI di dolarozzi per rendere incopiabili i loro prodotti che vengono regolarmente craccati il giorno stesso :-) 

Per Denuvo ci vuole un pochettino di piu' MA salta anche quello.

Quindi …

E' una perdita di tempo: se e' cosi' figo, te lo craccano, se è semplice, te lo copiano… 

Ad Alex: per “simpatica risposta” intendevo realmente che la tua risposta era simpatica e certo la mia non era ironia.

Dalle vostre risposte deduco (cosa che già sapevo) la mia minima competenza in merito.

In ogni caso condivido la modalità di sihsandrea di produrre una demo ed eventualmente in seguito concedere la licenza, ma mi chiedo: nel momento in cui decidessi di distribuire il mio software (Database di Access) a varie persone in che modo potrei assicurarmi che la stessa licenza possa essere usata in una sola occasione e non trasferita ad  ad altri ?

Sarò più chiaro poi chiudo argomento gia completo a mio avviso.

Fermo restando quanto già emerso, quello che puoi fare di “relativamente” sensato ed utile te l'ho indicato e ribadito 2 volte, è una cosa banale da fare… vai a leggere il Mac della scheda e lo salvi Kriptato in una tabella o in una keyregistry di access ci sono le funzioni specifiche native di access ma devinsaper leggere il Mac address e lo puoi fare con le API o con WMI…

Quando il file si apre controlla il Mac se diverso da quello licenziato si chiude.

Agli esperti, lasciamo perdere che tutto si bypassa, mi sembra chiaro il livello della richiesta… nessun esperto russo o informatico saranno da bloccare ma solo colleghi smanettoni che possono appropriarsi del lavoro personale…

Il problema se non ne hai competenza, dal momento che vuoi soluzioni ulteriori senza aver capito ne privato quelle proposte, quindi penso tu le voglia alla tua portata, allora diventa ulteriormente complicato aiutarti di conseguenza discutibile la richiesta… perche non esiste un aiuto di 1 riga di codice da scrivere, serve sapere come gestirla… 

Ti suggerirei di cercare in internet qualche codice già fatto e provare ad implementarlo, se poi hai errori o dubbi specifici si può vedere.

C'e' un modo abbastanza banalotto ma facilmente agirabile ma che può essere reso un pochino complicato, ma NIENTE di inviolabile dal ragazzetto delle superiori E che ha delle conseguenza SERIE (ti portano via la casa o qualunque tua proprietà) SE non gestito adeguatamente E che ha anche dei COSTI, probabilmente non alti MA FISSI E PER SEMPRE (il teorema della non esistenza del pasto gratis ;-) ) . 

1. il tuo software deve avere accesso ad internet almeno qualche volta al giorno
    2. si connette ad un server di gestione delle licenze e dice: io ho questo IP e questa licenza ed e' questa ora
    3. il server  delle licenze assicura che ogni giorno ci sia una sola copia (ip/licenza) in funzione. non serve che sia sempre lo stesso IP. a te non frega nulla se lo stesso software gira su un'altra macchina, l'importante è che sia una soltanto visto che quella licenza COMUNQUE è stata pagata
    4. se ci sono ip multipli, banni quello che ha il numero minore di accessi. se ne hanno lo stesso numero, uno a caso
    5. il software, una volta bannato, fa qualcosa del tipo: la prima seconda terza volta ti avverto, poi cancello TUTTI i dati
    6. ovviamente SE non accede mai ad internet, la prima seconda terza volta averte, poi si rifiuta di funzionare. 

insomma e complicato ma non troppo, ma richiede la protezione dell' investimento da parte del cliente e la TUA responsabilità nel non fare danni. Perché se fai pasticci con le licenza, sono solo cavoli amari. E serve avere un server delle licenze SEMPRE attivo e AFFIDABILE. Non puoi certo farlo con il pc di casa. 

E non potrai NEMMENO metterlo offline/dismetterlo fino a che esiste anche soltanto UNA licenza attiva. se no il tuo software non funzionerà più. 

Ovviamente ci sono n-mila altri dettagli da prendere in considerazione ma questo posto è già piu' lungo del necessario. 

Onestamente, la tipologia del tuo software non ne vale la pena.

tu sei pagato per fornire soluzioni/scrivere codice NON per VENDERE software. 

Se vuoi VENDERE software chiavi in mano, ti devi organizzare diversamente.

se il tuo software viene usato da molti a scrocco, MEGLIO, perché ci saranno piu' occasioni di personalizzazione. 

E la personalizzazione e', per sua stessa natura, difficilmente trasportabile da un cliente all'altro. 

Personalmente non ci perderei troppo tempo a cercare chissà quale metodo infallibile per fare questo… tanto più che non esiste! Partiamo dal presupposto che mediamente una persona che spende soldi per comprare un applicativo access non possiede chissà quale competenza informatica. Quindi troverà non poche difficoltà ad eliminare le protezioni per impedire la copia qualunque soa il metodo utilizzato. Detto questo, ritengo più che sufficiente e adeguato il consiglio di @Alex nell'uso del MACAddress.

Ok. Grazie a tutti voi

Ovviamente ci si può rivolgere a chiunque per superare queste barriere, compreso il MAC.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte