Utilizzare access da zero

di il
8 risposte

Utilizzare access da zero

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
vorrei domandarvi Informazioni riguardo al programma Microsoft Access.
Premetto che io col computer utilizzo Excel in modalità abbastanza base e per qualche funzione particolare mi avvalgo di articoli sul web.
La mia vera domanda è: posso utilizzare Access in tutte le sue funzioni senza avere un minimo di utilizzo di linguaggi di programmazione? Ovvero serve studiare programmazione per utilizzare e impostare da zero dei database con il programma Access?

8 Risposte

• Re: Utilizzare access da zero

Access è un'applicazione molto vasta. Può essere usata a vari livelli, che (io) potrei indicare così:
    1. Minimo indispensabile: conoscenza di uso delle tabelle, tipi di campi, campi chiave, relazioni tra più tabelle, normalizzazione. Alcune query di selezione semplici.
    2. Livello base: utile usare le maschere, opzionalmente anche i report.
    3. Livello avanzato: utilizzo di macro semplici per automatizzazioni ricorrenti. Le macro possono essere convertite in codice VBA che consente di raggiungere poi...
    4. Livello molto avanzato: buona conoscenza di VBA.

Per un principiante suggerisco di apprendere almeno i primi 2 livelli, consiglio anche l'uso di un manuale di base.

Il tutto attraverso lo STUDIO di LIBRI!

NO Internet
    NO Videocorsi
    NO Google

LIBRI di carta (anche il corrispondente PDF andrebbe bene, ma e' scomodo) in prestito dalla Biblioteca Cittadina o acquistati in Libreria o su Amazon O sulle bancarelle

Argomento ZERO da studiare, PRIMA di tutto il resto:

"teoria relazionale dei dati"
    "forme normali/normalizzazione di un database"

AL MINIMO quello che si trova su Wikipedia, ma anche un libro sull'argomento non sarebbe ""indigesto""

Quindi non serve utilizzare linguaggio di programmazione per creare report tabelle e interazioni tra esse. Giusto?
    Che libro mi suggerite? Che parta proprio da ZERO

Grazie mille

Berlino44 ha scritto:

Quindi non serve utilizzare linguaggio di programmazione per creare report tabelle e interazioni tra esse. Giusto?
    Esatto.

Berlino44 ha scritto:

Che libro mi suggerite? Che parta proprio da ZERO
    Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Mi piaceva perchè aveva un linguaggio molto alla portata di utente terra terra.

Mentre per il livello avanzato serve imparare il linguaggio di programmazione VBA giusto?

Grazie mille davvero gentilissimi

Berlino44 ha scritto:

Mentre per il livello avanzato serve imparare il linguaggio di programmazione VBA giusto?

Grazie mille davvero gentilissimi
    non stare a pensare + o - avanzato o + o meno da principiante.
    Se devi fare una cosa a tuo uso esclusivo forse si riesce a fare tramite autocomposizione la maggior parte delle cose... però nn so dirti quanto perchè non uso mai i wizard di access.
    Se devi arrivare a diffondere un programma o anche solo fare cose "decenti" non puoi pensare di farlo senza conoscere SQL e VBA bene.
    Scontato che le basi minime di come si costruisce un DB (tabelle, relazioni, normalizzazione, ...) ci devono essere altrimenti è tutto casuale.

Diciamo che serve sapre il giusto per sviluppare, se fai lo sviluppatore devi avere un livello, se lo fai ad uso personale ti puoi accontentare di minor approfondimenti, tuttavia per esperienza vedo che chi non ha molte conoscenze è sempre quello che poi vuole fare le cose più strane, e questo è causato proprio dalla mancanza di conoscenza...

Inizia, e se vedi che ti fermi, hai 2 strade:
    1) Ti fermi
    2) Studi

Berlino44 ha scritto:

Detta così a me appare una frase senza senso.
    Comincia dalle basi, studiando da un manuale di base (quello che ti ho consigliato va bene). Strada facendo ti accorgerai tu stesso che vorrai migliorare man mano il tuo database...e sentirai "da solo" l'esigenza di imparare più cose. Quando ti accorgerai che certe operazioni tendono a ripetersi spesso e volentieri, vorrai che l'applicazione Access faccia qualcosa in automatico per te. È lì che passerai a un livello successivo. A questo punto un manuale più completo e avanzato sarà la strada giusta...ma sconsiglio di cercarla sin da ora. Successivamente ancora (e lo dicono anche i manuali avanzati) i forum aiutano a risolvere "specifiche problematiche" (che i manuali non possono contemplare totalmente)...e allora potrai porre domande mirate e ricevere congrue risposte.
    Buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte