Uso Ribbon

di il
7 risposte

Uso Ribbon

Sto creando un nuovo applicativo usando access.
Da un precedente applicativo, sempre in access, ho importato la tabella UsysRibbons e la Gestione Ribbon (nei moduli), ovviamente apportando le necessarie modifiche.
Appena faccio partire l'applicativo, su questo comando
Public gobjRibbon As IRibbonUI
il sistema mi segnala questo errore di compilazione:
tipo definito dall'utente non definito.

Preciso che nell'altro applicativo funziona correttamente.
Dove sbaglio?
Premetto che tra le librerie ho attivato Microsoft Office 16.0 Object Library ( come l'applicativo a cui facevo riferimento)

7 Risposte

• Re: Uso Ribbon

Puoi spiegare perché pensi ti servano i riferimenti alla Lib Office...?

Hai generato un NUOVO FILE con estensione...?
    Se non è un Accdb ma mdb è abbastanza normale

Ho ricontrollato e in realtà la libreria microsof office 16.0 object library non era attivata. Estensione accdb ovviamente

Puoi indicare la versione di Access e, nel codice XML jl riferimento allo schema che usi...?

Dovrebbe essere questo per le versioni 2010÷2016 mi pare... mentre per A2007 era diverso:

<customUI xmlns="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui">

Scusate ma ho bisogno di un chiarimento:
    sempre usando i ribbon, ho scritto
    <group id="grp8" visible="true">
    <menu id="grp8menu" label="Archivio" itemSize="normal">
    <button id="grp8_1" label="Acconti Emessi" onAction="OnActionButton" tag="AccontiEmessi" getEnabled="OnGetEnabled" />
    <button id="grp8_2" label="Bolle Emesse" onAction="OnActionButton" tag="Bolle Emesse" getEnabled="OnGetEnabled"/>
    <button id="grp8_3" label="Fatture Emesse" onAction="OnActionButton" tag="FattureEmesse" getEnabled="OnGetEnabled"/>
    <button id="grp8_4" label="Note Credito Emesse" onAction="OnActionButton" tag="NoteCreditoEmesse" getEnabled="OnGetEnabled"/>
    </menu>
    </group>
    il primo button è ok ma gli altri sono grigi e quindi non attivi.
    Da cosa dipende?

Non mi hai risposto... non credi prima serva chiudere un'argomento ...?

Scusa hai ragione. Pensavo di averlo già fatto.
    Cmunque uso Office 2019 e questo è lo schema

<customUI xmlns="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customu" onLoad="OnRibbonLoad" >

Problema risolto.
    Avendo modificato il Ribbon per il nuovo applicativo, stupidamente non avevo modificato il "onGetEnabled" per il refresh. Quindi alcune opzioni erimaste disattivate.
    Ora sembra essere tutto OK
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte