USO DI CODICI NUMERICI SU TABELLE LOCALITA'

di
Anonimizzato14310
il
5 risposte

USO DI CODICI NUMERICI SU TABELLE LOCALITA'

Ciao, stavo riflettendo sul vantaggio di usare dei codici numerici (che so iSTAT o fisco) che, per contrassegnare una località su una tabella.

Provo a spiegarmi meglio. Supponiamo che io abbia una tabella che raccoglie i dati anagrafici di una persona, comprensivi dell'indirizzo di residenza. Allora penserei di creare una tabella a parte contenente i campi Città, Provincia e Regione. Penso di avere due alternative sul formato del dato che inserirei sulla prima tabella (il cui campo punterebbe poi alla seconda tabella): o il nome della città oppure appunto un codice.

Mi pare che di solito si prediliga l'uso di un codice, ma non mi è chiaro in sostanza il motivo.

Qualcuno mi sa dire?

Grazie.

5 Risposte

• Re: USO DI CODICI NUMERICI SU TABELLE LOCALITA'

Mi viene in mente come ragione 'solo' il fatto che un codice ha una lunghezza prefissata e costante, dunque si può tenere sotto controllo molto bene lo spazio che la colonna relativa occupa su disco.
    Però boh....

Solo IDComune è certamente UNIVOCO. Se vuoi usare i codici ISTAT o Fisco (non so cosa siano), se sono univoci vanno bene ugualmente.

Ok, grazie.

I motivi sono molteplici... io in genere prediligo l'uso del valore numerico perchè:
    • 1) Viene indicizzato meglio (vedi.. indici di access su google)
      2) un valore numerico occupa in genere meno spazio di un valore di tipo testo (vedi tipi di dati access... su google)
      3) Se allo stesso valore fanno riferimento più campi si può "a ragione" sfruttare l'integrità referenziale. ( vedi integrità referenziale di access su google)
    saluti

Ok Angelo_Tbp,
    grazie per la dritta, davvero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte