Update tramite form basata su query

di il
7 risposte

Update tramite form basata su query

Buonasera a tutti
ho creato una form che mostra il risultato di una select che attinge (from) a una tabella A, mostrandone solo alcuni campi e selezionando i record sulla base di un criterio (where). Ora vorrei aggiornare dalla form uno dei campi della tabella A di partenza. Come posso fare? Grazie

7 Risposte

• Re: Update tramite form basata su query

Domanda assai strana... perché la rispoata amche se poco elegante è "ci scrivi dentro..."
    Il problema è capire perché hai questo dubbio e di conseguenza capire come hai inserito i controlli nella maschera... o come visualizzi i dati...

La SELECT attinge solo dalla tabella A. Scrivi dentro il campo della maschera e automaticamente il valore va a finire in tabella A.

Il campo che voglio aggiornare è booleano. Ma se clicco sulla checkbox mentre visualizzo la form non si modifica.
    Emette il classico suono da operazione non permessa... lo stesso per tutti gli altri campi, che vengono visualizzati in sola lettura

Il blocco di "sola lettura" da cosa dipende?

Scusa ma non capisco. Io vorrei ovviamente poter aggiornare il contenuto del campo nella tabella.
    Non so perchè non me lo permetta. Forse perchè visualizzo i record tramite una form che poggia su una query e non sulla tabella.

Ciò può dipendere da:
    1. La maschera ha le impostazioni:
    Consenti modifiche: No
    Consenti aggiunte: No
    Consenti eliminazioni: No
    2. Hai aperto la maschera con un codice VBA simile a questo
    DoCmd.OpenForm "nome maschera", , , , acFormReadOnly
    3. I campi singolarmente potrebbero avere la proprietà Bloccato: Sì
    4. La query anziché poggiare sulla sola tabella A, poggia su più tabelle correlate...e questo complica la possibilità di modificare qualche campo sì, qualche campo no.

DavidE ha scritto:

Scusa ma non capisco. Io vorrei ovviamente poter aggiornare il contenuto del campo nella tabella.
    Non so perchè non me lo permetta. Forse perchè visualizzo i record tramite una form che poggia su una query e non sulla tabella.
    La colpa è della query... aprila direttamente e verifica se i dati sono editabili... vedrai che non lo sono.
    Perché...?
    Hai solo 2 opzioni:
    1) Contiene dei Raggruppamenti
    2) È fatta male, con join sbagliati o le tabelle non hanno chiavi primarie...

Insomma ci sono parecchie variabili.... per le quali un suggerimento potrebbe essere quello di approcciare con l'aiuto di un testo con nozioni di base...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte