Unire tabelle da file access diversi

di il
6 risposte

Unire tabelle da file access diversi

Ciao
Ho un problema da risolvere che vi presento:
ho diversi file in access il cui nome file è la data che vengono generati giornalmente.
Ognuno contiene la medesima tabella (sia per struttura che per nome) ma con dati diversi.
Vorrei creare un nuovo file access che contenga la medesima tabella ma che contenga tutti i dati di tutte le tabelle nei vari files.
Esiste un modo in access per farlo? Se si riuscite a darmi qualche dritta?

Grazie
Corti

6 Risposte

• Re: Unire tabelle da file access diversi

Il modo per farlo esiste ma non Nativo.... questo significa che devi fare tu qualche procedura.
    Se le tabelle sono progressive senza duplicati ti basta fare una query di accostamento. ...
    Per questo potresti fare semplicemente questo:

INSERT INTO T1 
    SELECT * 
    FROM  [;DATABASE=C:\myData.mdb;PWD=myPassword].T2;

Grazie
    ti confermo che i dati non sono duplicati il nome della tabella non cambia, cambia solo il nome del file. L'istruzione l'ho già provata e funziona!!
    Ma se devo parametrizzare il nome del database e lanciarla più volte dinamicamente verificando che i dati non siano già stati importati quale è il metodo migliore?
    Posso lanciare tante insert come quella che mi hai indicato ma come gestisco il nome dinamico del database in continuo aumento, il fatto che i dati sono già stata importati.
    E' possibile in access fare tipo una stored?

Grazie ancora
    Corti

Non voglio rovinare la vostra discussione di più alto livello del mio (vedo che vi state capendo). Io avrei rinominato (manualmente) ogni singola tabella in modo che nessun nome fosse uguale. Esportato tutte le tabelle in un database solo. Poi avrei applicato tante query di accodamento (escludendo un eventuale campo contatore) per poi cancellare tutte le tabelle inutili.

Ciao Osvaldo
    chiara la tua soluzione il problema è automatizzarla perchè i file access vengono generati giornalmente.
    Vorrei creare una procedura batch (o comunque richamata da un comando) che esegua queste operazioni escudendo possibili errori dell'operatore.

Corti

corti82 ha scritto:

ho diversi file in access il cui nome file è la data che vengono generati giornalmente

corti82 ha scritto:

i file access vengono generati giornalmente
    Scusa, hai ragione. Pensavo fosse una procedura che tu volessi fare una volta sola per incanalare il futuro lavoro sull'unico database finale.
    Mi tolgo dalla discussione in quanto non sono in grado di proseguirla.

Ciao
    nessuno ha qualche dritta...
    ho capito che devo scrivere un modulo che una volta richiamato controllo i contenuto nella cartella dove sono presenti i vari mdb e lancia una query dinamica componendo la from...
    qualcuno ha qualche dritta\esempio per creare un modulo che lega da file system ...

Grazie
    Corti82
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte