Philcattivocarattere ha scritto:
La domanda non è complicata. Eventualmente lo è la soluzione. Dove vuoi ottenere quel risultato? direttamente in una query? Non saprei come fare.
A - B - C e D possono diventare anche di più? Vuoi che il tutto si aggiorni automaticamente alla presenza di ulteriori Tipi (E, F ecc)?
L'unico modo flessibile (che quindi supera il fatto di quanti sono i Tipi) o forse l'unico in assoluto è usare Vba, con cicli annidati (ogni nome, ogni tipo), memorizzi il tutto in una tabella temporanea che poi imposti come origine di una maschera in visualizzazione foglio dati (ad esempio).
Per creare una tabella temporanea prendi spunto da qui http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-usare-ado-come-recordset-disconnessi-in-memoria-48877/
Forse c'è una soluzione anche via query, anche se un po' articolata.
In questa proposta faccio riferimento alla tabella con i nomi dei prodotti come T1 con il solo campo Nome e alla tabella con le quantità come T2 con i campi Nome, Tipo e Qta
1) prodotto cartesiano tra T1 e questa
SELECT DISTINCT Tipo FROM T2
a cui attribuisco per comodità l'alias Q1
2) metti in Q1 in LEFT JOIN con
SELECT Nome, Tipo, Sum(Qta) As TotQta FROM T2 GROUP BY Nome, Tipo
a cui attribuisco per comodità l'alias QTOT. I campi di collegamento sono Nome e Tipo.
3) La query di cui al punto 2 ha 3 campi: Nome, Tipo e TotQta. Su questa fa una query a campi incrociati (l'autocomposizione va più che bene)
Non so se compare anche la colonna con la somma dei vari Tipi ma penso che si possa lavorarci, altrimenti fai un altro passaggio con quanto suggerito da Gibra.
Aggiunta del giorno dopo: macché, la fa la somma, la fa.