Unire più record in uno solo

di il
2 risposte

Unire più record in uno solo

Un saluto a tutti!
Il problema è questo: non potendo risolvere la cosa con un report (per ragioni diverse su cui non sto a tediare) devo creare un file utilizzabile per una stampa unione con Word. La query che seleziona i record crea un output con questa struttura:
Codice - Campo1 - Campo2 - Campo3
dove possono esserci fino a max.3 record con lo stesso Codice.
Es.:
044 - 79 - 20 - 22
044 - 88 - 20 - 22
044 - 91 - 24 - 22
045 - 79 - 24 - 25
….ecc….
La domanda è: esiste la possibilità di creare un unico record relativo a Codice con i tre campi ripetuti max.3 volte?
Es.:
044 - 79 -20 - 22 - 88 - 20 - 22 - 91 - 24 - 22
Spero di essere stato chiaro e che lo sia il titolo del thread....
Lo so che con un report potrei risolvere il problema ma, come già detto, non posso praticare questa strada.
Grazie a chi vorrà illuminarmi!

2 Risposte

• Re: Unire più record in uno solo

wakaiawaka ha scritto:

Un saluto a tutti!
    Il problema è questo: non potendo risolvere la cosa con un report (per ragioni diverse su cui non sto a tediare) devo creare un file utilizzabile per una stampa unione con Word.
    Se devi usare una stampa unione cosa ha a che vedere un Report...?
    Per una stampa Unione devi partire da una Query.

wakaiawaka ha scritto:

La query che seleziona i record crea un output con questa struttura:
    Codice - Campo1 - Campo2 - Campo3
    dove possono esserci fino a max.3 record con lo stesso Codice.
    Es.:
    044 - 79 - 20 - 22
    044 - 88 - 20 - 22
    044 - 91 - 24 - 22
    045 - 79 - 24 - 25
    ….ecc….
    La domanda è: esiste la possibilità di creare un unico record relativo a Codice con i tre campi ripetuti max.3 volte?
    Es.:
    044 - 79 -20 - 22 - 88 - 20 - 22 - 91 - 24 - 22
    Spero di essere stato chiaro e che lo sia il titolo del thread....
    Lo so che con un report potrei risolvere il problema ma, come già detto, non posso praticare questa strada.
    Grazie a chi vorrà illuminarmi!
    Se tu fossi in grado di risolvere con un Report non avresti posto il problema... la soluzione è la stessa...!
    Quindi partendo da dove sei arrivato... cosa hai provato a fare per questa soluzione, evitiamo di proporre cose già fatte e ci proviamo a concentrare su idee nuove...
    Nel tuo caso io penserei ad usare codice VBA, magari per popolare una Tabella di Appoggio specifica per la tua Stampa Unione.
    Hai già pensato a prendere questa strada...?
  • Re: Unire più record in uno solo

Buongiorno a tutti,
    giusto per non lasciare in sospeso il thread visto che non mi sono più fatto vivo.
    Ho risolto il problema con una soluzione più razionale, anche se ciò ha comportato parecchio lavoro da parte mia. Ho ristrutturato il db e il modo di lavorare di chi avrebbe voluto continuare a usare stampa unione, che ora si "adatterà" a usare dei report, come è sacrosanto che sia.
    grazie e un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte