UNIRE DUE TABELLE CON DUE CRITERI

di il
5 risposte

UNIRE DUE TABELLE CON DUE CRITERI

Buongiorno, premetto che sono ai primi approcci con linquaggio sql.
Dovrei alcune colonne di due tabelle diverse in unico database solo però qualora il campoA della tabella1 sia uguale al campoC della tabella2 o il campoB della tabella1 sia uguale al campoC della tabella2

con il comando
FROM tabella1 INNER JOIN tabella2 ON tabella1.campoA Like tabella2.campoC

funziona con un criterio ma non so come aggiungere il secondo.
Grazie

5 Risposte

• Re: UNIRE DUE TABELLE CON DUE CRITERI

Io non ho capito in cosa consiste l'unione di cui ti poni l'obiettivo.

Ho una tabella con un elenco di contratti con una serie di campi collegati tra cui il numero del contratto sostituito dall’altra ho un elenco di sinistri con il relativo numero di contratto che nella tabella precedente potrebbe essere sia il contratto sia il contratto sostituto. Vorrei una query che se il contratto nella seconda tabella è uguale al contratto o al contratto sostituito della prima tabella, riporti alcune colonne della prima tabella con alcune della seconda. Spero di essermi spiegata

1. Racconta tutto con nomi propri di entrambe le tabelle e tutti i loro campi con indicazione di chiave primaria.
    2. Non ho capito se sei in una situazione non normalizzata e vuoi riparare con qualche espediente.
    3. Se il punto 2. è falso, rispiega quello che vuoi fare usando i nomi propri. Se serve fai anche qualche esempio pratico con valori significativi.

La soluzione è la seguente:

FROM (Tabella1 LEFT JOIN Tabella2 ON Tabella1.A = Tabella2.C) LEFT JOIN Tabella2 AS Tabella2_1 ON Tabella1.B = Tabella2_1.C
    WHERE Tabella1.A=[Tabella2].[C] OR Tabella1.B=[Tabella2].[C]

Stifone ha scritto:

La soluzione è la seguente:

FROM (Tabella1 LEFT JOIN Tabella2 ON Tabella1.A = Tabella2.C) LEFT JOIN Tabella2 AS Tabella2_1 ON Tabella1.B = Tabella2_1.C
    WHERE Tabella1.A=[Tabella2].[C] OR Tabella1.B=[Tabella2].[C]

Grazie mille funziona!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte