Unire due campi in uno

di
Anonimizzato12507
il
17 risposte

Unire due campi in uno

Salve a tutti sono nuovo sia del sito che di access sto "creando" un pogramma amministrativo per il mio panificio. Gia alla creazione dell'anagrafica articoli mi sno ibattutto in un ble problema per me:
i miei articoli soo divisi in 4 categorie a b c d
ogni categoria ha il suo sequnziale nmerico 100 101 102
io vorreiche nella maschera d'inserimento questi codici siano divisi ma che nella tabella siano uniti in questo modo a/100 a/101 b/100 ecc.. forse mi pongo un problema che aipassa il db visto che nella ricerca lui li puo gestire separati.altra domanda di una lunga serie che fao visto che non ne so niente di db e manuale alla mano ho creato tabelle e maschere potro in un secondo momento metterlo su un compute senza access ?

17 Risposte

• Re: Unire due campi in uno

maurizio76 ha scritto:

io vorreiche nella maschera d'inserimento questi codici siano divisi ma che nella tabella siano uniti in questo modo a/100 a/101 b/100 ecc..
    Mi sembra un problema complesso per un principiante, faccio fatica anch'io a comprenderlo. Potresti raccontare in maniera completa esattamente i nomi delle tabelle, con relativi nomi campo e chiavi primarie e relazioni? Il quadro sarebbe più completo.

maurizio76 ha scritto:

visto che non ne so niente di db e manuale alla mano ho creato tabelle e maschere potro in un secondo momento metterlo su un compute senza access ?
    Io direi che Access ti serve per pilotare tutti i dati (aggiungere/modificare/eliminare). Se vuoi trasformare in altri formati singole tabelle, query, report esiste la possibilità di esportarli in vari formati (ad es. HTML, rtf, Excel...).

P.S.: ti consiglio di modificare il titolo del tuo post (non è consentito dal regolamento). Tutti gli utenti del forum hanno bisogno di aiuto. Un titolo troppo generico non aiuta altri utenti nell'effetuare ricerche tematiche.

Taella anagrafica articoli
    ID articolo | nome | descrizione | Cod IVA
    ID articolo l'ho pensato nella forma a/1 cioe(a sta per tipologia ed 1 sta il ssequenziale)
    le tipologie in totale sono 4 (a b c d) sono fisse
    il numero e' sequenziale
    llora io ho creato altre 5 tabelle una per tipologia e l'ultima per le 4 tipoloigia in maniera che quando inserisco l'articolo nella sua mascera ho una casella combinata che mi fa scigliere la tipologia ed in auomatico mi dovrebbe dare l'ultimo sequenziale disponiobile.
    fin qui nella i strao mi sembra pero io vorrei che nella tabella aticoli fosse registrato gia unito in mnaiera da velocizzare l'operazione di recupero nel momento in cui vado a compilae le bolle e fatture spero d essermi spiegato meglio e grazie per l'interessamento.......

Io credo di aver già in mente il quadro generale, ma preferirei capire come sono fatte le tue 5 tabelle.
    1. Potresti elencare tutti i campi di queste 5 tabelle e magari elencare alcuni esempi di record? Questo aspetto non l'ho affatto capito.
    2. Per come la vedo io, in tabella devi avere i due campi separati. Poi, una query può effettuare il giochetto che vorresti tu con un campo espressione che concatena i due campi in questione con la sintassi:
    CodiceArticolo: [CampoTipologia] & "/" & [CampoNumero]
    Questa query, così organizzata ti torna utile per altri oggetti, maschere, caselle combinate ecc...

maurizio76 ha scritto:

taella anagrafica articoli
    ID articolo | nome | descrizione | Cod IVA
    ID articolo l'ho pensato nella forma a/1 cioe(a sta per tipologia ed 1 sta il ssequenziale)
    le tipologie in totale sono 4 (a b c d) sono fisse
    il numero e' sequenziale
    llora io ho creato altre 5 tabelle una per tipologia e l'ultima per le 4 tipoloigia in maniera che quando inserisco l'articolo nella sua mascera ho una casella combinata che mi fa scigliere la tipologia ed in auomatico mi dovrebbe dare l'ultimo sequenziale disponiobile.
    fin qui nella i strao mi sembra pero io vorrei che nella tabella aticoli fosse registrato gia unito in mnaiera da velocizzare l'operazione di recupero nel momento in cui vado a compilae le bolle e fatture spero d essermi spiegato meglio e grazie per l'interessamento.......
    Sei certo che avere 4 Tabelle, una per Tipologia sia un concetto che deve essere applicato alla Normalizzazione dei Database...?

La risposta semplice sarebbe "NO", ma reputo ti convenga valutare nell'insieme questo discorso...

Grazie per le risposte, alex creare 4 tabelle (1 per tipoogia) mi e' sembrata la strada piu semplice per oite3nere i numeri sequenziali avendo un unica tabella articoli, altra strada arebbe creare 4 tabelle articoli visto che ho proprio l'esigenza di dividerli al memento dell'emissione di bolle e fatture visto che hanno contabilizzazioni diverse e pagamenti diversi

maurizio76 ha scritto:

4 tabelle (1 per tipoogia) mi e' sembrata la strada piu semplice per oite3nere i numeri sequenziali avendo un unica tabella articoli, altra strada arebbe creare 4 tabelle articoli visto che ho proprio l'esigenza di dividerli al memento dell'emissione di bolle e fatture visto che hanno contabilizzazioni diverse e pagamenti diversi
    Non è la soluzione al problema impostare le tabelle così. La conseguenza di questa impostazione, oltre alla non corretta normalizzazione, diventa l'impossibilità di creare il giochetto lettera/numero che vorresti tu per uso casella combinata ecc...

Guarda Maurizio, devo essere sincero, il tuo approccio sembra dettato da un'impostazione fatta con EXCEL... e non con i Database.
    Chiunque sviluppi con Database ed abbia un minimo di conoscenza di come si deve strutturare un DB, vale a dire seguendo le 5 REGOLE NORMALI(diciamo che giò conoscere le prime 3 potrebbe essere abbastanza), troverebbe non solo poco corretto quanto hai detto, ma TECNICAMENTE SBAGLIATO.

La mia risposta non può che passare per il suggerimento di rivedere le tue convinzioni partendo veramente da ZERO e basare la tua eventuale nuova esperienza su dei testi che ti indirizzino alla NORMALIZZAZIONE dei Database.

Probabilmente ti accorgerai da solo nel tempo che quello che ti ho suggerito è corretto... e ci arriverai per gradi.

Chiaramente, come sempre, ognuno fa quello che meglio ritiene..., io posso solo esprimere la mia idea.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io credo di aver già in mente il quadro generale, ma preferirei capire come sono fatte le tue 5 tabelle.
    1. Potresti elencare tutti i campi di queste 5 tabelle e magari elencare alcuni esempi di record? Questo aspetto non l'ho affatto capito.
    2. Per come la vedo io, in tabella devi avere i due campi separati. Poi, una query può effettuare il giochetto che vorresti tu con un campo espressione che concatena i due campi in questione con la sintassi:
    CodiceArticolo: [CampoTipologia] & "/" & [CampoNumero]
    Questa query, così organizzata ti torna utile per altri oggetti, maschere, caselle combinate ecc...
    le sn cos strutturate:
    tipologia con all'interno un csolo campo con i 4 record con le 4 categorie nello specifico (CVLS CVCS BILS BICS)
    tabella CVLS: Campo1 CVLS campo2 numero sequenziale
    tabella CVCS: Campo1 CVCS campo2 numero sequenziale
    tabella BILS: campo1 BILS campo2 numero suquenziale
    tabella BICS: campo1 BICS campo2 numero sequenziale
    sper o di eesermi spiegato bene adesso
    sono qui per imparare se c'e' un metodo migliore.....grazie

@Alex ha scritto:

Guarda Maurizio, devo essere sincero, il tuo approccio sembra dettato da un'impostazione fatta con EXCEL... e non con i Database.
    Chiunque sviluppi con Database ed abbia un minimo di conoscenza di come si deve strutturare un DB, vale a dire seguendo le 5 REGOLE NORMALI(diciamo che giò conoscere le prime 3 potrebbe essere abbastanza), troverebbe non solo poco corretto quanto hai detto, ma TECNICAMENTE SBAGLIATO.

La mia risposta non può che passare per il suggerimento di rivedere le tue convinzioni partendo veramente da ZERO e basare la tua eventuale nuova esperienza su dei testi che ti indirizzino alla NORMALIZZAZIONE dei Database.

Probabilmente ti accorgerai da solo nel tempo che quello che ti ho suggerito è corretto... e ci arriverai per gradi.

Chiaramente, come sempre, ognuno fa quello che meglio ritiene..., io posso solo esprimere la mia idea.
    difasttio io adesso ho come programma di fatturazione excel hai ragione con access sono partito da 0 e mi sto facendo scuola visitandfo questo forum mi sono iscritto e ho fatto questa richiesta per mettermi a confronto con chi ne sa piu di me (direi tanti su access) proprio per imparare

Bando a tutte le cose e gli errori commessi finora, ti espongo come devi impostare tutto lo scenario. Tu devi avere una sola tabella Articoli con i seguenti campi:
    IDArticolo (contatore)
    Categoria (testo)
    Numero (numerico)
    Descrizione (testo)

Con questi campi ho preferito mantenere la coppia Categoria/Numero in modo che tu non perdi i dati come li avevi pensati/progettati tu, perchè magari preferisci ricordarli così. È importante sottolineare però che il campo Numero andrà compilato manualmente...questo rischia di crearti dei problemi ogni volta che devi scalare la numerazione di ogni Articolo perchè sei costretto a guardare l'ultimo della stessa Categoria. Il tentare di creare un "campo contatore relativo" è un argomento già affrontato nel forum, ma, secondo me, non è affatto funzionale.

Una volta assodato che i campi saranno questi, tu devi far lavorare Access, per eventuali relazioni, soltanto il campo IDArticolo, ma costruire una casella combinata che guardi una query impostata in modo che abbia i campi così:
    IDArticolo
    CodiceArticolo: <l'espressione che avevo già scritto prima>

Ordinamento Crescente sul campo CodiceArticolo
    Salva la query con nome "ArticoliOrdinatiPerCodice"

Quando andrai a costruire la casella combinata, dovrai impostare come segue:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: ArticoliOrdinatiPerCodice
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)

Impostare a 0 cm la prima colonna della query, significa far lavorare il campo IDArticolo, ma mostrare il campo con 3 cm, cioè CodiceArticolo, che apparirà scritto come volevi tu e sarà facilmente selezionabile in quanto ordinato per Lettera/Numero.

Osvaldo grazie domani sicuramente ci provo questa soluzione mi sembra molto funzionale direi che hai trovato il bandolo della matassa grazie ancora

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Bando a tutte le cose e gli errori commessi finora, ti espongo come devi impostare tutto lo scenario. Tu devi avere una sola tabella Articoli con i seguenti campi:
    IDArticolo (contatore)
    Categoria (testo)
    Numero (numerico)
    Descrizione (testo)

Con questi campi ho preferito mantenere la coppia Categoria/Numero in modo che tu non perdi i dati come li avevi pensati/progettati tu, perchè magari preferisci ricordarli così. È importante sottolineare però che il campo Numero andrà compilato manualmente...questo rischia di crearti dei problemi ogni volta che devi scalare la numerazione di ogni Articolo perchè sei costretto a guardare l'ultimo della stessa Categoria. Il tentare di creare un "campo contatore relativo" è un argomento già affrontato nel forum, ma, secondo me, non è affatto funzionale.

Una volta assodato che i campi saranno questi, tu devi far lavorare Access, per eventuali relazioni, soltanto il campo IDArticolo, ma costruire una casella combinata che guardi una query impostata in modo che abbia i campi così:
    IDArticolo
    CodiceArticolo: <l'espressione che avevo già scritto prima>

Ordinamento Crescente sul campo CodiceArticolo
    Salva la query con nome "ArticoliOrdinatiPerCodice"

Quando andrai a costruire la casella combinata, dovrai impostare come segue:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: ArticoliOrdinatiPerCodice
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 3 cm (il totale di Larghezza colonne)

Impostare a 0 cm la prima colonna della query, significa far lavorare il campo IDArticolo, ma mostrare il campo con 3 cm, cioè CodiceArticolo, che apparirà scritto come volevi tu e sarà facilmente selezionabile in quanto ordinato per Lettera/Numero.
    Grazie ci sono riuscito parzialmente il codice me lo restitusce come lo voglio io pero lo fa olo pe il primo record e comunque aveno una casella combinata nell maschera d'insermeno la tabella tipologia non riesco ad eliminarla del tutto per poter scieglierla senza doverla digitare

Non so se ho compreso correttamente il tuo discorso circa la tabella Tipologie. Io ho preferito azzerare il discorso ritenendo che, in definitiva tu avevi solo 4 valori (a,b,c,d) e ho ritenuto inutile fare riferimento a una eventuale tabella Tipologie a monte. Se davvero questa tabella esiste e non ne vuoi fare a meno, la piccola espressione deve essere rivista. Però...confesso che non sempre comprendo quello che scrivi (per favore non scrivere come se scrivessi gli SMS)...a mio avviso non ti serve complicarti la vita con una specifica tabella Tipologie.

Mi scuso ma la tastiera fa un po di capricci ora ho ricominciato tutto da capo siccome sono solo all'inizio il fato è che diventa difficile non conoscendo i nomi di ttue le macro e ed i processi di tutte le condizoni sto cercando sul web ma non trovo niente che di dia delle indicazioni simili sapete consiglarmi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte