[RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

di il
8 risposte

[RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

Buonasera a tutti!..e buon Anno!

Grazie al vostro aiuto precedente sono quasi arrivato alla conclusione del mio database (se possibile lo renderò disponibile nel forum).

mi scuso per il titolo: non posso essere più specifico perchè non è chiaro neanche a me cosa serve, e in realtà il mio problema è bene espresso dal gioco di parole del titolo.

sto costruendo un database di gestione magazzino/piccolo negozio: ovvero tiene traccia degli articoli, entrate uscite, vendite, acqusti ed eventuali spese (bollette, affitto ecc), e funge anche da cassa.

ora mi trovo a voler calcolare il guadagno netto mensile così definito: [incasso] - ( [totale ordini] + [spese varie]).
[incasso] si trova nella tabella [Tvendite] che presenta il campo [data vendita];
[totale ordini] si trova nella tabella [Tordini] che presenta il campo [data ordini]
[spese varie] si trova nella tabella [Tspese] che presenta il campo [data spesa].

ora il mio problema è che vorrei ottenere il guadagno mensile partendo dai dati di cui sopra ma non capisco come legare insieme i diversi campi data.
ho già a disposizione delle query intermedie (ovvero le spese e gli ordini mensili) ma non capisco come legarle tra loro.
ho propvato una query unione e una query a campi incrociati, ma con scarsi risultati.

8 Risposte

  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    denial ha scritto:


    ora mi trovo a voler calcolare il guadagno netto mensile così definito: [incasso] - ( [totale ordini] + [spese varie]).
    [incasso] si trova nella tabella [Tvendite] che presenta il campo [data vendita];
    [totale ordini] si trova nella tabella [Tordini] che presenta il campo [data ordini]
    [spese varie] si trova nella tabella [Tspese] che presenta il campo [data spesa].
    Non possiamo ricordare come è fatto l'intero scenario delle tue tabelle. Questa descrizione è insufficiente. Dovresti descrivere tutte le tabelle dettagliatamente, oppure linkare un thread precedente dove questa descrizione è stata già fatta.
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Purtroppo non riesco a fare l'upload di immagini qui nel sito. cmq questo è il link di download del file jpeg delle relazioni del mio database:

    http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=54311363617502425610
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Cosa rappresentano le tabelle Consegne e Consegne_dettagli? Sono marginali ai fini della domanda principale?
    Per me avresti qualche problema di normalizzazione...non vedrei separate le tabelle Vendite e Vendite_dettagli...forse questo aspetto è stato già dibattuto, ne ho un ricordo fumoso, ma ammetto pure di non avere la risposta più corretta in tasca. Preferisco tralasciare.

    Prendo per buona la tua struttura. Di conseguenza io ci vedrei 3 query separate che selezionano i calcoli dei 3 singoli totali (Spese, RicaviVendite, UsciteAcquisti)

    denial ha scritto:


    [incasso] si trova nella tabella [Tvendite] che presenta il campo [data vendita];
    [totale ordini] si trova nella tabella [Tordini] che presenta il campo [data ordini]
    [spese varie] si trova nella tabella [Tspese] che presenta il campo [data spesa].
    Questi campi non compaiono nelle tabelle che hai citato. Non devono comparire nelle tabelle, ma devono essere frutto di apposite query...quelle che tentavo di descrivere prima.

    denial ha scritto:


    il mio problema è che vorrei ottenere il guadagno mensile partendo dai dati di cui sopra
    A me non è chiaro se questo RisultatoMensile ti serve giusto per guardarlo in una casella di testo di una maschera, se lo vuoi memorizzare da qualche parte per poi ottenere un risultato Annuale...per poi fare altri dati statistici Pluriennali.
    Nel primo caso una semplice maschera con 4 caselle di testo rapprensentanti i 3 totali provenienti dalle 3 query + GuadagnoNetto con una opportuna espressione di calcolo: il gioco è fatto.
    Se vuoi memorizzare questi risultati, per gli ulteriori scopi che ho già detto...forse ti servirà accodare in una opportuna tabella...bla bla bla...però fai molta attenzione. Ricordo di essermi già imbattuto in problematiche di calcoli e ricalcoli in Access. Confesso che non sono il mio forte e mi permetto pure di dire che non sono nemmeno il forte di Access. Questo modo di procedere mi fa pensare molto più a Excel dove semplici celle di calcolo fanno questo ed altro in maniera molto più rapida e intuitiva. In Access si rischia di rincorrere affannosamente recordset a catena...sinceramente io poi mi impantano un po'.
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Grazie della risposta!

    per quanto riguarda la normalizzazione:
    1) consegne/dettagli consegne --> servono per registrare l'arrivo della merce in magazzino. relazione molti-molti con articoli.
    per quanto riguarda la mia domanda, sono ininfluenti;
    2) vendita/dettaglio vendita --> servono per creare il sistema di cassa, e registrare gli scontrini. relazione molti-molti con articoli.
    tempo fa mi suggeristi di usare un'unica tabella [ordini] con il campo [entrata/uscita]. non ho adottato questa soluzione perchè per me scomoda: nel mio database le tabelle ordini/dett_ordini sono accessorie: registro gli ordini effettuati online e tramite tale registrazione inserisco i dati degli articoli nel database. poi con le tabelle merce/dett_merce registro le quantità in arrivo, e con le tabelle vendita/dett_vendita ho costruito un sistema di cassa tramite il quale registrare la merce in uscita (e i guadagni). quindi derivo la quantità disponibile;

    per quanto riguarda lo scopo della query che vorrei creare:
    vorrei registrare dati statistici basilari e magari fare qualche statistica più avanzata. per la seconda parte mi autosuggerisco excel, però mi piacerebbe avere nel database qualche grafico basilare.


    EDIT: scusate, ho completamente mancato il punto principale. il problema in tutto questo è che le date non per forza coincidono: in questo momento mi trovo con:
    novembre - solo spese;
    dicembre - misto;
    gennaio - solo guadagni;
    ecc..
    quindi quando vado a legare i diversi argomenti, avendo date diverse mi viene tutto sballato.
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    denial ha scritto:


    in questo momento mi trovo con:
    novembre - solo spese;
    dicembre - misto;
    gennaio - solo guadagni;
    Perchè hai solo questi mesi? Devi fare in modo che ogni query abbia la possibilità di filtrare un mese.
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Ok credo di aver intuito qual'è il problema: prelevo i mesi dalle date di ogni tabella e quindi nel metterle insieme succede il macello. devo creare una query con una "data universale" che filtri poi da sola i mesi in base ai dati inseriti nel sistema. era questo il gap che non riuscivo a superare.
    oggi sono in partenza, quando torno provo a risolvere così e poi faccio sapere se è risolto o no.
    intanto grazie delle risp e buona anno!
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Da questo link
    https://support.office.com/it-it/article/Esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8
    puoi leggere le innumerevoli combinazioni di espressioni per elaborare i campi di tipo Data.
  • Re: [RISOLTO] unire diversi dati in base a diverse date

    Grazie delle risposte! il (mio) bug era proprio quello: mi mancava una colonna date che fosse universale per tutte e tre le tabelle.
    le tre tabelle presentano data formattata tipo mese/anno.
    ho risolto con una query unione che unisce tutte le date delle tre tabelle, così posso aggiungere quelle che voglio dove voglio senza rovinare tutto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte