Cosa rappresentano le tabelle Consegne e Consegne_dettagli? Sono marginali ai fini della domanda principale?
Per me avresti qualche problema di normalizzazione...non vedrei separate le tabelle Vendite e Vendite_dettagli...forse questo aspetto è stato già dibattuto, ne ho un ricordo fumoso, ma ammetto pure di non avere la risposta più corretta in tasca. Preferisco tralasciare.
Prendo per buona la tua struttura. Di conseguenza io ci vedrei 3 query separate che selezionano i calcoli dei 3 singoli totali (Spese, RicaviVendite, UsciteAcquisti)
denial ha scritto:
[incasso] si trova nella tabella [Tvendite] che presenta il campo [data vendita];
[totale ordini] si trova nella tabella [Tordini] che presenta il campo [data ordini]
[spese varie] si trova nella tabella [Tspese] che presenta il campo [data spesa].
Questi campi non compaiono nelle tabelle che hai citato. Non devono comparire nelle tabelle, ma devono essere frutto di apposite query...quelle che tentavo di descrivere prima.
denial ha scritto:
il mio problema è che vorrei ottenere il guadagno mensile partendo dai dati di cui sopra
A me non è chiaro se questo RisultatoMensile ti serve giusto per guardarlo in una casella di testo di una maschera, se lo vuoi memorizzare da qualche parte per poi ottenere un risultato Annuale...per poi fare altri dati statistici Pluriennali.
Nel primo caso una semplice maschera con 4 caselle di testo rapprensentanti i 3 totali provenienti dalle 3 query + GuadagnoNetto con una opportuna espressione di calcolo: il gioco è fatto.
Se vuoi memorizzare questi risultati, per gli ulteriori scopi che ho già detto...forse ti servirà accodare in una opportuna tabella...bla bla bla...però fai molta attenzione. Ricordo di essermi già imbattuto in problematiche di calcoli e ricalcoli in Access. Confesso che non sono il mio forte e mi permetto pure di dire che non sono nemmeno il forte di Access. Questo modo di procedere mi fa pensare molto più a Excel dove semplici celle di calcolo fanno questo ed altro in maniera molto più rapida e intuitiva. In Access si rischia di rincorrere affannosamente recordset a catena...sinceramente io poi mi impantano un po'.