Unire DATA base clinici

di il
5 risposte

Unire DATA base clinici

Buongiorno a tutti,
ho un urgente bisogno di aiuto per capire come posso fare, prima di suicidarmi (in senso figurato..).

Io lavoro in un laboratorio dell'università e in questo momento mi trovo alle prese con la creazione di un unico database clinico.
Un data base clinico è formato da diverse colonne (valori clinici) e da diverse righe (pazienti).
Purtroppo, nel corso degli anni, ogni singolo medico del reparto ha costruito un proprio data base, ovviamente ciascuno con pazienti condivisi-o-non con gli altri medici, e considerando valori clici (colonne) condivise-o-non con gli altri.

Come posso unire tutte le tabelle dei diversi medici in modo che presentino tutti i pazienti (senza duplicati) e tutti i valori clinici (senza duplicati) ?!!?!?!??!?!?!??!?!?

Ogni paziente fortunatamente è fornito di ID unico assegnato dall'azienda ospedaliera (per cui potrei usare questo valore per non duplicare le righe) e ovviamente tutte le intestazioni di colonna sono le stesse.

Se avete un metodo, ve ne sarei davvero molto, molto grato.

Riccardo

5 Risposte

• Re: Unire DATA base clinici

Benvenuto nel forum. Se leggi attentamente il regolamento, ti consiglio di non avere fretta.
    Sicuramente dovrai apportare una serie di modifiche "omologanti" e agire per piccoli passi.

riiiic ha scritto:

Ogni paziente fortunatamente è fornito di ID unico assegnato dall'azienda ospedaliera (per cui potrei usare questo valore per non duplicare le righe) e ovviamente tutte le intestazioni di colonna sono le stesse.
    Io sfrutterei questo aspetto, quindi ti consiglio di lavorare sulle "query di ricerca duplicati". Io ne farei una per ogni database-medico.
    Dopo questa prima fase, avrai bisogno di mettere a confronto le varie query "scremanti". Considerare una volta sola gli IDPaziente corrispondenti, per poi aggiungere gli IDPaziente non corrispondenti. In quest'ultima fase esiste la "query di ricerca dati non corrispondenti".

riiiic ha scritto:

ho un urgente bisogno di aiuto per capire come posso fare
    e ha già detto tutto Osvaldo.

riiiic ha scritto:

mi trovo alle prese con la creazione di un unico database clinico
    E' un caso clinico, quindi (da quanto volevo scriverlo )

riiiic ha scritto:

Come posso unire tutte le tabelle dei diversi medici in modo che presentino tutti i pazienti (senza duplicati) e tutti i valori clinici (senza duplicati) ?!!?!?!??!?!?!??!?!?

Se avete un metodo, ve ne sarei davvero molto, molto grato.
    Non un metodo ma alcuni suggerimenti: approfondisci SELECT ... UNION, SELECT ... UNION ALL, SELECT DISTINCT e poi JOIN. Qui hai qualche spunto
    Alla fine si tratta di prendere dati un po' qua e un po' là... tutto fattibile con query.
    A che punto sei con SQL?
    E per ultimo, ma non in ordine di importanza ma solo perché così è l'ultima cosa che si legge e resta ben impressa: pensa bene alla struttura del db nel quale vai ad inserire i dati, non limitarti a prendere quello che trovi in giro escludendo doppioni. Altrimenti avrai solo un elenco che di database ha solo il nome.

Grazie a tutti per le risposte.
    Il mio livello è zero in tutto quello che avete detto, ma sono molto pronto e desideroso di capire come fare ed ora ho una linea guida.

Se vedeste i DATA base fatti in excel che ci sono qui dentro e la quantità di data loss a cui sono posti, più la quantità di time loss dovuta al reinserimento degli stessi valori in DATA base di persone diverse, vorreste anche voi, come me, buttarvi dalla finestra.

Grazie molte per l'aiuto iniziale.

Riccardo

riiiic ha scritto:

Se vedeste i DATA base fatti in excel che ci sono qui dentro e la quantità di data loss a cui sono posti, più la quantità di time loss dovuta al reinserimento degli stessi valori in DATA base di persone diverse
    Bene: sai cosa non fare. Ma nemmeno avere un excel senza duplicati è un database. L'importante è avere le idee (abbastanza) chiare su quello che si vuole ottenere.

Eppure il fatto di avere gli IDPaziente coerenti sarebbe per te un grande punto di forza.
    A me è recentemente capitato (sia pur in dimensioni molto più ridotte del tuo caso) di dover normalizzare una tabella Excel con i campi Cognome, Nome, DataNascita ecc...senza un IDPaziente, con molti DataNascita vuoti e ovviamente qualche Cognome-Nome digitato erroneamente.
    Nonostante le query di ricerca duplicati (montate su campi multipli), ho comunque dovuto fare un ripasso ottico/manuale per essere certo di eventuali omonimi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte