In una query avrei bisogno di filtrare una parola su più campi..

di
Anonimizzato25662
il
28 risposte

In una query avrei bisogno di filtrare una parola su più campi..

Buongiorno.

Non riesco a capire perché questo metodo di ricerca in una query mi produce risultati e in tutte le altre NO.

Like "*" & [INSERISCI PAROLA DA CERCARE E FILTRARE IN "NOME_CAMPO":] & "*"

Avrei bisogno che mi venga chiesto per ogni campo NOTE_*** la parola da cercare e che poi la query mi facesse vedere tutti i record che contenevano le parole in diversi campi.

Ad es: alla prima richiesta se digito meccanico mi dovrebbe far comparire tutti i record che contengono quella parola, ma se alla richiesta successiva di altro campo digito "elettricista" dovrebbe aggiungermi anche quei record e così con le richieste degli altri 5/6 campi che contengono NOTE DI DIVERSO TIPO.

O almeno che mi filtrasse la parola voluta in quella colonna se ometto le altre richieste.

Invece non mi trova nulla. Cosa sbaglio?
La query raccoglie i dati da più tabelle relazionate uno a molti per ID

28 Risposte

• Re: In una query avrei bisogno di filtrare una parola su più campi..

Forse si può rispondere "alla lettera" alla tua domanda. Ma a me sorge spontanea un'altra domanda:
    Perché hai bisogno di filtrare la stessa stringa/concetto su campi diversi...in quel modo?

A me invece viene un brutto dubbio Osvaldo, le tabelle sono tre, relazionate...ma mi funziona solo con due... ora che ho già molti dati inseriti mi viene il dubbio che una tabella che utilizzo in una seconda sottomaschera non sia relazionata nel modo giusto. Se è così mi sa che sono già nei casini.

Fino a che utilizzo questo metodo cercando dati nella tabella_principale (uno) e nella tabella della sottomaschera_1(molti) funziona il metodo e mi cerca qualsiasi parola in qualsiasi colonna (ma solo una alla volta omettendo gli altri). Meglio che niente comunque....

Mentre quando aggiungo la terza tabella relazionata anch'essa alla principale non mi funziona più nulla. Immagino che sia dovuto al fatto che non sa come relazionare i dati... infatti vedo ora che il campo ID è tutto con numeri zero.

Se relaziono due tabelle (molti) alla tabella principale su qust 'ultima non dovrebbero comparire due segni + a sinistra che cliccandoci sopra mi fanno vedre i molti record associati ? Io ne vedo solo uno di questi segni + (non so come chiamarli)

Aiuto c'è qualcuno?

Non è che stai usando un campo di nome NOTE, che è una parola riservata...?

Io ho la forte sensazione che tu abbia uno scenario tabelle non normalizzato. Di conseguenza ti sconsiglio di intraprendere la strada che (neanche tanto avrei compreso) vorresti percorrere. Cerca di fare un passo indietro nella direzione che ti ho indicato. Altrimenti spiega esplicitamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle coinvolte
    - nomi propri di tutti i campi delle tabelle
    - le relazioni
    - su quali campi vorresti applicare "quel criterio".

gibra ha scritto:

Non è che stai usando un campo di nome NOTE, che è una parola riservata...?
    L'unico campo che la contiene è scritto così NOTE_LAVORI_SEGNALAZIONI

ma a me serve cercare in altri campi che neppure la contengono la parola NOTE

Ma fino a che inserisco quella formula in un campo solo me la cerca la parola o parte di essa...quando inserisco la formula su altri campi non mi trova più nulla anche se me lo chiede...

Vorrei evitare di creare più query una per ogni campo/colonna in cui voglio cercare una parola...anche perché in un altra query, appunto, mi funziona il metodo.

Le richieste che ometto di scrivere le salta e dove inserisco una parola nella finestra pop-up associata a quel campo mi trova quel che cerco. A me basterebbe quello.

Veganroby, fermati, stai andando a ruota libera, ma qui nessuno ha capito cosa devi fare. Mettiti anche nei panni di chi ti legge e non può vedere le tue tabelle, campi ecc... Rinnovo la mia richiesta esplicita

OsvaldoLaviosa ha scritto:

spiega esplicitamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle coinvolte
    - nomi propri di tutti i campi delle tabelle
    - le relazioni
    - su quali campi vorresti applicare "quel criterio".

Ma non c'é un modo di postare almeno il database con solo le tabelle e relazioni in modo che non debba diventare matto a scrivere tutto?

Se c'é il modo domani preparo il file senza dati sensibili e solo le tabelle campi e relazioni

Per i primi 3 punti potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni. Idem dicasi per la visualizzazione struttura query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte