In una query avrei bisogno di filtrare una parola su più campi..

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

• Re: In una query avrei bisogno di filtrare una parola su più campi..

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per i primi 3 punti potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni. Idem dicasi per la visualizzazione struttura query.

Ho provato ma non mi cerca le immagini nel pc. Serve un sito che lo consenta?

veganroby ha scritto:

Serve un sito che lo consenta?
    Esatto. Upload l'immagine in un sito free/gratuito e poi indica il link corrispondente.

Ok domani lo faccio grazie Osvaldo

Non ho ancora fatto nulla ma sono andato a leggermi un po' cosa intendi per NORMALIZZATO.

In tal caso mi sa che il mio db non lo è. Ho vari campi "descrizione-lavori" elettrici, piuttosto che meccanici o di altro genere che si ritrovano con numeri.

Per i conteggi ho fatto in modo di omettere questi tipi di campi note e ho creato delle query che manipolano/conteggiano semplicemente i numeri.

Mentre adesso sto semplicemente cercando di cercare parole in quei campi testo ma non mi funziona neppure se non includo tutti gli altri campi con numeri. Non come vorrei io almeno.

Questa mi funziona solo se cerco in un campo alla volta.
    Like "*" & [INSERISCI PAROLA DA CERCARE E FILTRARE IN "***_CAMPO":] & "*"

E' grave la situazione?

del resto se creavo tabelle per ogni tipo di lavoro avrei una roba incasinatissima che già così lo è.

Invece il tipo di lavoro svolto mi serve solo per giustificare dei fermi macchina che vorrei filtrare per parola appunto. Tanto i minuti di fermo o le produzioni già mi vengono conteggiate e mi pare sia tutto ok.

veganroby ha scritto:

Non ho ancora fatto nulla ma sono andato a leggermi un po' cosa intendi per NORMALIZZATO.
    In tal caso mi sa che il mio db non lo è.

veganroby ha scritto:

E' grave la situazione?
    Direi proprio di sì. Uno scenario non normalizzato oltre a complicare la vita su molti fronti a te, rende impossibile il dialogo con gli altri utenti del forum.

Potresti definire meglio "complicare la vita" visto che finora funziona tutto bene con 1500 records ca. ?

E' quasi finito e mi mancano solo stupidaggini come questa. Dimmi in cosa dovrebbe complicarmi la vita così penso al da farsi, nel caso.

Direi che l'unica cosa non normalizzata sono quelle descrizioni, per il resto i numeri sono tutti riconducibili al giorno-turno-id-composizione sq.

Sq- turni-nomi sono caselle combinate che hanno origine dati in tabelle che alimentano i rispettivi menù a tendina. Maschera/tabella principale "uno".

I "molti" nella 1à sottomaschera/tabella sono la produzione nel dettaglio durante le ore di lavoro

I "molti" nella 2à sottomaschera/tabella sono i fermi macchina di quel giorno/tuno nel dettaglio - (qui ci sono anche le note che descrivono le cause dei fermi) perlopiù selezionabili da una tabella con motivazioni preimpostate. Così evitano di scrivere ogni volta le stesse cose (queste ultime sono quelle che vorrei filtrare e mi danno problemi).

Secondo me cambiando la formula risolverei il mio problema ma forse sono troppo ottimista.

Consigli:
    1. Studia bene da una manuale anche di base. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    2. Se hai dubbi sulla struttura tabelle, apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database".

Grazie per tutti i consigli Osvaldo, ma non andando per il sottile per gente che lavora e fa altro, la scorciatoia per quello che devo fare e che ho chiesto, quel è ?

Non esiste scorciatoia. Devi procedere con la normalizzazione. È quella che ti fa perdere meno tempo e non ti imbavaglia/incasina il database.

Se non mi dici come fare a ottenere quello che cerco (cercare una parola dentro a più campi con richiesta diversa a ogni campo) non mi servi ora è inutile che meni il can per l'aia. Quando vredrò che qualcosa non funziona cambierò il mio scarso db, per ora per quel che ci guadagno per me può pure stare così.

Pensavo di intervenire, infondo la cosa sarebbe banale... ma ho cambiato idea.

Sono stato anche troppo educato...non sono un ragazzino. Voi avete un sito o ci lavorate, io chiedo cose semplici, se non volete rispondere non mi fate scrivere pagine... per me i tempi di perdere tempo e farmi prendere per il kiulo sono finiti da un pezzo.

Vorrei ricordare che questo e un forum di discussione libero.
    Nessuno deve niente a nessuno!
    Chi interviene lo fa in ordine al suo tempo, le sue capacità e la voglia di aiutare qualcuno che nemmeno conosce.

Chiudo il 3d che vedo essere in stallo tecnicamente ed emotivamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte