Auguri!
Compatta e ripristina database, serve di tanto in tanto, non fa male.
Rileggendo con calma il tutto, penso che potrebbero essere successe una o più cose concausa a catena..........
1) Immagino che la tua tabella non abbia relazioni con altre tabelle (questo semplifica il mio discorso) e che, tutte le volte che hai inserito records sbagliando, tu li abbia cancellati ora qua ora là. Non so se hai notato, ma quando cancelli i record, il campo Contatore salta la numerazione dimenticando quello cancellato e passando al numero progressivo successivo. Beh, tale numerazione "regolare", normalmente non la recuperi più, tranne nel caso che si tratti degli ultimi record..........mi spiego meglio, se hai una numerazione
1
2
3
4
6
7
9
in questo caso 5 e 8 non li recuperi più.
Ma se a questa stessa numerazione elimini 7 e 9, poi Compatti e ripristini, Access rinumera regolarmente dal 7,8,9 ecc....
Ovvero sia, se decidi momentaneamente di eliminare il campo contatore, Compatti e ripristini, rimetti il campo contatore, questo ti restituirà tutta la numerazione corretta.
Questo meccanismo, potrebbe aver giocato la sua parte da qualche parte, ma ho sospetti più importanti...
2) Quando tu parli di scheda, è un termine antico di Access, oggi si chiama maschera, può accadere che certe proprietà, come può essere Ordinamento, possano essere indipendenti da quelle della tabella che c'è sotto. Io temo che tu avessi la tabella ordinata in un modo, mentre la maschera in un altro, o comunque qualche filtro/query del genere che entrava in funzione.
Sul problema di essere sicuri che una maschera, all'apertura riporti un certo ordinamento corretto (secondo i propri gusti), ti proporrei di impostare un codice o un'azione macro all'evento "Su apertura" della maschera, che imposti tale Ordinamento sempre. Da quel momento in poi, devi avere cura di non giocare con nessun comando di Ordinamento, altrimenti la tua funzione darà risultati sbagliati.