TROVARE UN RECORD IN UNA TABELLA IN ACCESS DA VB

di il
5 risposte

TROVARE UN RECORD IN UNA TABELLA IN ACCESS DA VB

Questo è il mio problema: se io inserisco dei dati da una maschera in vb, come posso fare per controllare ogni volta se il record esiste gia? e come faccio a fare uscire un messaggio che mi dica qual'è la posizione?
es:\ registro i dati di una fattura e dopo la sistemo nel raccoglitore 5. dopo 2 giorni mi trovo da registrare la stessa fattura(questa volta è solo una fotocopia), ma esiste gia'. puo il programma darmi un messaggio tipo "La fattura '9999' è gia stata registrata nel raccoglitore numero 999"???

rispondete perfavore

FEDERICA

5 Risposte

• Re: TROVARE UN RECORD IN UNA TABELLA IN ACCESS DA VB

Le fatture sono le tue o sono quelle di fornitori?
    Nel primo caso se usi come identificativo unico della fattura il numero della stesso + la data di emissione dovresti risolvere la cosa.

Se si tratta di fatture esterne allora dovresti usare una condizione di univocità con cod_cliente + nr.fattura.
    Insomma se oggi registri la 999 del cliente BORTOLOTTI che codifichi per es. con BORT; se dopo 2gg provi a registrare ancora un 999/BORT.

Basta che vai in struttura tabella, selezioni tutte e due i campi e attivi il bottone "indici" (quelli con il fulmine giallo).

Chip

Le fatture sono le tue o sono quelle di fornitori?
    Nel primo caso se usi come identificativo unico della fattura il numero della stesso + la data di emissione dovresti risolvere la cosa.

Se si tratta di fatture esterne allora dovresti usare una condizione di univocità con cod_cliente + nr.fattura.
    Insomma se oggi registri la 999 del cliente BORTOLOTTI che codifichi per es. con BORT; se dopo 2gg provi a registrare ancora un 999/BORT ti dovrebbe segnalare l'errore.

Basta che vai in struttura tabella, selezioni tutte e due i campi e attivi il bottone "indici" (quelli con il fulmine giallo). Questo ti fa scattare una segnalazione, per la verità un pò brutale che andrebbe gestita meglio con le macro ma è più che sufficiente come campanello d'allarme.

Chip

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Questo è il mio problema: se io inserisco dei dati da una maschera in vb, come posso fare per controllare ogni volta se il record esiste gia? e come faccio a fare uscire un messaggio che mi dica qual'è la posizione?
    es:\ registro i dati di una fattura e dopo la sistemo nel raccoglitore 5. dopo 2 giorni mi trovo da registrare la stessa fattura(questa volta è solo una fotocopia), ma esiste gia'. puo il programma darmi un messaggio tipo "La fattura '9999' è gia stata registrata nel raccoglitore numero 999"??? A me serve proprio che venga visualizzato quel messaggio perchè altrimenti, quando mi dice che esiste già, io devo fare una ricerca nel database per vedere in quale raccoglitore devo andare a sistemare la fattura(non si tratta di uno o due raccoglitori, ma di 500-1000 raccoglitori di fatture!) Non basta sapere che esiste gia, ma devo anche sapere dov'è all'istante!!!!!!

PERDONATEMI, MA I CAPI SONO ESIGENTI, QUINDI AIUTATEMI!

rispondete perfavore

FEDERICA
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

FEDERICA

Lasciamo perdere gli indici.
    Puoi fare delle maschere e delle query?
    Fai così.
    Crea una query che prende numero_fattura, data_fattura, raccoglitore.
    Nella zona Criteri sotto la colonna numero_fattura inserisci:
    [Inserire numero fattura], salva e chiudi.

Ora se lanci la query questa ti apre una finestra con la richiesta: "Inserire numero fattura", tu inserisci il nuemro di fattura e la query ti mostrerà la riga di quella fattura, compreso il raccoglitore.
    Potresti finire qua ma se vuoi una cosa più comoda, genera una maschera con fonte dati la query appena fatta, sistemati i campi e lancia la maschera per vedere se la fattura c'è già e dove si trova tra i raccoglitori.
    (Togli la possibilità di modificare(inserire record da quella amschera okkio!)

Chip

Non ho capito se stai lavorando in Access o VB, se VB ti suggerisco questo link
    http://www.vbitalia.it/database/lezionedb3.asp?lez=lezionedb4
    e seguenti e/o precenti, vedi tu. se sei in access, se vuoi, ti invierò due righe di codice.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte