Trovare un filtro in un database

di
Anonimizzato14994
il
5 risposte

Trovare un filtro in un database

Buongiorno a tutti, ho cercato se c'erano altri argomenti che potevano fare al caso mio ma non li ho trovato per cui apro questo nuovo thread.
Il mio problema è questo: ho usato un filtro in alcune query del mio DB (che è costituito da decine e decine di query di ogni tipo e da tabelle). Questo filtro ora deve essere cambiato. C'è un modo per trovare le query dove questo filtro viene utilizzato senza che me le debba aprire una ad una?
Grazie

5 Risposte

• Re: Trovare un filtro in un database

Non è molto chiaro. Provo ad immaginare: se le molteplici query sono, come dire, "una chiama l'altra" (a catena), dovrebbe esserti sufficiente riprendere l'ultima. Direi piuttosto che sarebbe opportuno ottimizzare tali query e filtri in modo da non creare ripetizioni.
    Un'altra ipotesi sarebbe quella che, dall'ultimo filtro generato, tu avessi cliccato su "Salva filtro come query".
    Una descrizione più chiara sarebbe opportuna.

Innanzitutto grazie per la risposta.
    Provo a chiarire: le query sono indipendenti tra loro.
    Ci sono query che mi dicono a quanto ammonta il fatturato, ce ne sono altre che mi danno l'ordine dei top50, altre che mi dicono quante righe ordine sono state inserite, altre che mi dicono quanti rotoli abbiamo a magazzino, ecc ecc.
    Nel campo "gruppo merceologico" a volte è capitato di usare come filtro il valore "Carte da parati". Ora "carte da parati" è diventato "Rivestimenti murari".
    Spero di aver chiarito meglio il problema. Grazie

Purtroppo hai commesso un'errore tecnico... ovvero legare un Campo Descrittivo come Chiave Esterna.

Sostanzialmente hai mal interpretato le regole di Normalizzazione nella gestione delle chiavi, quindi se tu avessi usato Chiavi Numeriche o Testuali ma veri Indici, e non Descrizioni, avresti semplicemente modificato la Descrizione ed ottenuto l'aggiornamento automatico di tutto...

Ora devi realizzare una Query di Aggiornamento su tutte le Tabelle in cui usi questo campo.

@Alex: eh lo so, mea culpa
    quindi non c'è modo per trovare le query (non le tabelle) in cui uso questo criterio come filtro?

Una specie di select di sql che faccia una specie di "Trova" in tutte le query del mio DB..boh, non saprei...

Puoi fare una cosa simile

Dim qdf As DAO.QueryDef
    Dim strTxt As String
    For each qdf in DbEngine(0)(0).QueryDefs
       strTxt=qdf.SQL
       strTxt=Replace(strTxt,"carte da parati","Rivestimenti murari")
       qdf.SQL=strTxt
    Next
    Lancia questo codice, ma fatti un BackUp...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte