01/01/2024 - Xvic ha scritto:
La versione di Access che sto usando (2016) ammette max 32 indici. E rispetto alle vecchie versioni nel collegamento delle tabelle si ferma quando il limite viene superato.
Adesso m'hai stuzzicato, vado a rispolverare Office 2000 e provo. Ovviamente sempre su un DB2 su Windows.
01/01/2024 - Xvic ha scritto:
Visto che nel collegamento delle tabelle l'interfaccia “a volte” mi chiede di definire uno o più campi come chiave primaria
A volte? a me lo chiede sempre quando collego una tabella da postgresql, nonché in queste prove anche da DB2 quando la tabella non ha più di 32 indici. Togli il concetto di chiave primaria ad una tabella e il suo utilizzo perde tantissimo.
01/01/2024 - Xvic ha scritto:
la soluzione del problema sarebbe eseguire il collegamento in altro modo
eh no, perché se gli indici sono troppi Access se ne accorge comunque.
01/01/2024 - Xvic ha scritto:
Dal Navigator di AS l'unica cosa che sono riuscito a fare è il create table. Sempre da “ignorante” non mi sembra di vedere la definizione degli indici.
Su questo non posso aiutarti, non ho niente su cui provare perché DB2 su Windows non ha Navigator, uso IBM Data Studio. Comunque su internet trovi parecchi suggerimenti su come estrarre gli indici da eseguire all'interno dell'ambiente AS400, con query varie sulle tabelle di sistema o altre strade.
01/01/2024 - Xvic ha scritto:
se è opportuno chiudere questo thread e riaprirlo in altro modo.
Mah… dipende tutto da quello che vuoi fare: se restare in ambito Access puoi tenere questo thread. Se invece vuoi seguire la strada DB2 - SQL Server senza passare da Access apri un nuovo thread nella sezione dedicata ad SQL Server.
Comunque un modo per aggirare l'ostacolo dei 32 indici c'è, l'ho provato e dà pure un po' di soddisfazione. Devi creare una vista che prende l'intera tabella SVIBAPWIT.MOMAG00F e ti colleghi a quella. Non fa storie di indici ma la definizione della chiave primaria c'è sempre.