Troppi Database Aperti - Sottomaschera in comune

di il
7 risposte

Troppi Database Aperti - Sottomaschera in comune

Salve a tutti. Ho un problema con due maschere che hanno una sottomaschera in comune.
Se apro le due maschere separatamente, non ci sono problemi, ma se da una passo all'altra con una macro, mi dice che ci sono "troppi database aperti" e mi apre la maschera successiva senza visualizzare la sottomaschera in comune che la prima visualizza correttamente.
Il passaggio da una scheda all'altra lo faccio chiudendo la prima maschera ed aprendo l'altra, ma è come se la prima rimanesse aperta mentre si apre la seconda.
Avete qualche suggerimento? Grazie mille

7 Risposte

• Re: Troppi Database Aperti - Sottomaschera in comune

A me sembra tutto ovvio. Non puoi gestire la stessa sottomaschera da due maschere diverse: c'è conflitto.
    Qual è la tua reale esigenza? Puoi raccontare tutto esplicitanto con nomi propri di maschere, sottomaschere, nomi campi e contesto generale?

Grazie per il riscontro. Lo scenario è il seguente. Ho una maschera per la gestione di commesse di produzione "ANAGRAFICA_COMMESSE" in cui c'è una sottomaschera "DETTAGLIO AVANZAMENTO" che contiene una serie di dati ed è correlata alla maschera principale attraverso un campo "COMMESSA".
    All'interno della Maschera principale c'è un pulsante che attiva una macro che esegue nell'ordine, una impostazione di variabile temporanea "COMMESSA", una chiusura della Maschera principale, un'apertura di una maschera "CONSUNTIVO_COMMESSE" con commessa = variabile temporanea.
    Se apro separatamente le due maschere, non ci sono problemi. Se eseguo la sequenza della macro viene fuori "troppi database aperti" e apre la maschera "CONSUNTIVO_COMMESSE" senza visualizzare la sottomaschera in comune "DETTAGLIO_AVANZAMENTO". E' come se la prima maschera non si chiudesse e non rilasciasse la disponibilità della query su cui si appoggia la seconda maschera.
    Spero di aver fornito gli elementi richiesti.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

A me sembra tutto ovvio. Non puoi gestire la stessa sottomaschera da due maschere diverse: c'è conflitto.
    Qual è la tua reale esigenza? Puoi raccontare tutto esplicitanto con nomi propri di maschere, sottomaschere, nomi campi e contesto generale?
    Purtroppo questa affermazione è sbagliata... ora mi sfugge in realtà la cosa, nel senso che non ho capito molto...
    Una sottomachera potrebbe essere usata N volte, io la Istanzio 46 volte in una Maschera, e non ho 46 sottomaschere...!
    Uso le SubForm come Activex, quindi le apro contemporaneamente in ogni Form.

Ho il sospetto invece possa essere l'accesso concorrente ai dati il problema... ma quì serve una analisi più tecnica.

@Alex. Confermo che il problema è l'accesso concorrente ai dati.

gfrullo ha scritto:

@Alex. Confermo che il problema è l'accesso concorrente ai dati.
    Devi editare da entrambe le SubForm oppure una delle 2 è solo per Visualizzazione...?

Sulla seconda ci sono pulsanti che attivano con delle Macro e delle sottomaschere in cui editare ma quella che dà problemi è di sola lettura.

gfrullo ha scritto:

Sulla seconda ci sono pulsanti che attivano con delle Macro e delle sottomaschere in cui editare ma quella che dà problemi è di sola lettura.
    Sospetto ci sia Codice che gira a prescindere dai Pulsanti... magari Currento o Load o Activate...?
    Devi fare attenzione proprio a questi aspetti, se crei una Form da usare come SubForm devi strutturarla in modo che non faccia quello che le pare a prescindere..., se però sei in difficoltà con il Codice, conviene usare 2 SubForm distinte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte