Per me la storia del "rigo vuoto" potrebbe essere un CampoX che lasci vuoto nella stessa tabella, poi nel report decidi di piazzarlo sotto la coppia.
antocuomo ha scritto:
Poiché i promessi sposi per una serie di motivi, non si sono iscritti contemporaneamente in successione, dovrò essere io a cercarmeli con un algoritmo ad hoc.
Puoi spiegare questa cosa che io non la capisco? Qualche esempio pratico aiuterebbe, magari utilizza gli stessi nomi che ho indicato io prima.
Forse serve qualche campo di tipo data e magari non solo uno...penso ad esempio a DataPromessa, DataMatrimonio...non so se ho colto il senso del tuo problema!!!
P.S.
Eppure io taglierei la testa al toro con una 2a tabella
Coppie avente i seguenti campi:
IDCoppia (PK)
DataPromessa
DataMatrimonio
IDPartner1 (FK)
IDPartner2 (FK)
CampoVuoto
In IDPartner1 ci metti una casella combinata che filtra (secondo il criterio di @Alex) le Femmine. In IDPartner2 casella combinata che filtra i Maschi. Oppure con congrua filtratura in base a un campo aggiuntivo.
Si può decidere che le relazioni tra Persone e Coppie siano di tipo uno-a-uno per non commettere errori.
L'utente scrive i dati soltanto dentro maschera Coppie, quindi sfrutta l'evento "Non in elenco" per aggiornare Persone. Trovo che i campi di Coppie da me indicati sono anche non omogenei con Persone, ecco perchè suggerisco la 2a tabella.
Non so se ho colto il senso della problematica.