Trasformare un MDB da mono a multiutenza

di il
6 risposte

Trasformare un MDB da mono a multiutenza

Cari tutti,
sempre sventagliando il vessillo della massima ignoranza, vengo al mio problema:
Ho messo su col tempo un grazioso programma di gestione abbastanza articolata di una banca del tempo.
Questo funziona stand-alone con un solo utente.
Coloro che devono aggiornare il DB ogni settimana custodiscono un PC portatile portandolo a casa propria per poi passarlo la settimana successiva ad un nuovo utente che continua a lavorare sui dati. Oggi si direbbe "come fanno i matti".

Vorrei mettere su di un server il database ed accedervi in multiutenza col solo programma installato su più stazioni PC tramite internet.

Vorrei capire se è un lavoro immane e quante camice dovrei sudare, per me che non sono mai uscito con la testa fuori dal mio PC.

Pregherei alla risposta di usare una terminologia terra terra e con un approccio a grandi linee.
Grazie antonio cuomo.

6 Risposte

• Re: Trasformare un MDB da mono a multiutenza

Non si può fare.
    Puoi ottenere qualcosa di vagamente funzionante, ipotizzando di avere pochissimi client che fanno pochissimi modifiche, con una VPN distribuita tipo hamachi.

Oppure servirebbe "buttare via" praticamente tutto e sostituire mdb con SQL Server (o mysql o quello che vuoi) ed essenzialmente ripartire (quasi) da capo

In generale applicazioni di tipo Desk sono basate su una funzionalità di rete LAN(Intranet), non Internet...!
    Quindi se il tuo intento è di consentire agli utenti di aggiornare il Server da casa..., vale tutto quello che ha detto [+m+]

Se invece vuoi che i colleghi NON SI PORTINO a casa il file ma che da stare al lavoro, si possano collegare al Server(Dati) con un Client in una LAN aziendale... allora le cose cambiano... se gli utenti sono pochi puoi usare la divisione del MDB in FE-BE e mettere il BE su un Server e far connettere i Client(FE) in modalità MultiUtenza, modificando se lo ritieni la modalità di connessione dei dati con accesso concorrente, per evitare che si sovrappongano le modifiche...
    Ovviamente non ho volutamente preso inconsiderazione cambiare il Database per ora... perchè prima sarebbe meglio capire cosa vuoi fare... e sinceramente non si comprende.

Scusatemi se mi riconnetto solo ora a questo mio quesito, ma non avendolo più trovato nella lista ho pensato che fosse stato spostato ad altro forum.
    Oggi l'ho ritrovato per caso. Bene
    Purtroppo era mia idea convertire la procedura per consentire ad almeno un altro utente di collegarsi da casa propria alla stessa banca dati e questo a quanto pare sconvolgerebbe quasi tutto il mio lavoro fatto.
    Praticamente parliamo di una Banca del Tempo e per questo succede che settimanalmente cambia l'operatore il quale passa il volante ad un altro e così via per continuare ad aggiornare il DB.
    Mi sa che sarò costretto a inviare tutto il DB via mail al successivo operatore.
    Grazie in ogni caso per le risposte.
    antonio cuomo

Se sei certo al 100% che il database viene modificato da UN SOLO utente per volta,
    potresti mettere il database su DropBox (o servizio equivalente) l'ultimo che aggiorna sovrascrive ovviamente tutto il DB.
    In sostanza, però, così facendo non trasformi un DB da mono a multi, ma è sempre un solo utente che modifica.

Però lo dico in linea di massima, perché non hai ben chiarito lo scenario (almeno per me) che in questi casi è estremamente importante.

Io ho fatto così per un cliente che ha bisogno dei dati in mobilità (ma lo scenario è differente dal tuo).

Sì, gibra, accolgo il tuo suggerimento.
    Non immediatamente ma proverò con Dropbox in quanto è sufficiente avere un DB disponibile a tutti ma solo ad uno per volta, ne più ne meno di come occorreva fare al tuo cliente.
    Grazie

Se la situazione è effettivamente questa, puoi usare dropbox (o "cugini").
    L'utilizzo invece contemporaneo (per modo di dire, probabilità di malfunzionamento molto alta) puoi ottenerlo attraverso VPN (es. PPTP, hamachi). Certo però l'esperienza mostra come si tratti di una situazione davvero poco affidabile

Detto tra di noi eliminerei proprio l'MDB e farei un banale google doc "similexcel", tranquillamente modificabile e consultabile da "tutti" con 0 problemi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte