Salve a tutti chiedevo gentilmente supporto per la seguente questione :
ho una piccola applicazione in access nella quale esiste una maschera i cui si possono effettuare ricerche per quasi tutti i campi di una serie di anagrafiche registrate.
Tutto funziona alla perfezione.
VBA passa alla query il valore di una variabile globale attraverso una Public Function.
ES :
Global GL_PerCittà As String
Public Function Fun_PerCittà()
Fun_PerCittà = GL_PerCittà
End Function
Nel campo Criteri: della query c'è : Like Fun_PerRagSoc()
In questo modo io da codice valorizzando GL_PerCittà ottengo la query parametrizzata.
Il mio problema adesso è che vorrei escludere il valore di GL_PerCittà dai risultati della query.
Mi spiego se valorizzo con Milano GL_PerCittà ottengo tutte le anagrafiche di Milano, io invece vorrei con lo stesso campo ma magari con un controllo diverso ottenere anche la possibilita di ricercare tutte le anagrafiche ECLUSO Milano.
Il tutto senza fare un'altra query, anche perchè i criteri di ricerca di qeusta query parametrizzata si incrociano con tutti gli altri per cui potrei impostarne 3, 2 per il valore e 1 per escluso quel valore.
Tutti i clienti attivi
Tutti i clienti italia
Tutti i clienti ESCLUSO Milano
Come posso fare ?
Ho provato ad usare il "!" davanti alla stringa che assegno a GL_PerCittà, ma non funziona o non ne faccio l'uso corretto, dai caratteri Jolly mi pareva di aver capito fosse possibile.
Ovviamente non so come cambiare da codice Like Fun_PerRagSoc() nella query in Not Like Fun_PerRagSoc() altrimenti avrei risolto. Io volevo agire solo sulla variabile GL_PerCittà.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.