buongiorno oregon
frequento pochissimo i forum e quindi non credo di essere abituato a questi tipi di commenti. potrebbe farle piacere sapere che non sono mai andato a caso nei progetti che intraprendo, non rientra nella mia formazione meccanica e ingegneristica. forse le è sfuggito quello che dissi all'inizio:
"Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma anche di access.Ho lavorato per molti anni con excel ed il suo vba per realizzare progetti meccanici.Oggi sorge l’esigenza di gestire i diversi progetti collegandoli ai diversi clienti e recuperare lo storico dei progetti fatti. Credo che access possa essere lo strumento giusto, ho letto due libri che mi hanno permesso di iniziare a capire la filosofia e la struttura di access. Sono riuscito a realizzare tabelle, query e report".
devo riuscire a coniugare il vba di excel, e cioè i risultati che derivano da circa 14 pagine di formule meccaniche/fisiche/strutturali, che ho già sviluppato da tempo, con la capacità di access di mantenere collegati i dati inseriti in più tabelle che devono confluire in vba per i calcoli, con i dati dei clienti che commissionano la progettazione, con i dati in output dal vba. i libri che ho letto sono molto orientati alla gestione ed alla congruità del dato in entrata nel database, per poterlo sommare, moltiplicare analizzare per inventari, cosa che a me non serve. io devo prendere per buoni tutti i dati inseriti, saranno solo i calcoli a validarne la dimensione e la portata all'interno di una applicazione meccanica.
se può consigliare un libro che approfondisca, in modo chiaro, l'interazione tra dati calcolati in vba e la lettura/scrittura da/in tabelle access mi potrebbe interessare, grazie