Philcattivocarattere ha scritto:
AngelPia ha scritto:
Hai perfettamente ragione, anche io la penso come te, ma in mancanza di altro questa è l'unica soluzione che ho trovato.
Ti sei fermata troppo presto. AngelPia ha scritto:
Purtroppo non so perchè mettendo l'ID come chiave primaria, mi faccia vedere appunto quella quando seleziono con la casella combinata.
Dalle prove che ho potuto fare sembra che il problema nasca proprio da quello: la chiave primaria.
Sembra che, con la creazione guidata, il valore che viene associato(malgrado io scelga come riferimento il campo"tipo") è solo la chiave primaria.
Adesso che però mi ci fai pensare, la tabella Tipo Intervento non è collegata a Intervento con una chiave esterna.
Sarà quello il motivo?
Forse, prova (usando un ID ). Non sono bravo con le caselle combinate nelle maschere ecc ecc. Di sicuro la casella combinata può mostrare la parte descrittiva ma memorizza nella tabella [interventi] il codice (come faceva la procedura guidata). Se poi vuoi anche visualizzare nel dettaglio degli interventi la descrizione del tipo intervento devi istruire la maschera a cercare l'informazione in base all'ID del tipo intervento. Impostando bene la relazione tra le tabelle tutto diventerà molto più facile. Anche magari passando attraverso una query che "decodifica" l'ID tipo intervento pescando la relativa descrizione (anche qui, dopo aver impostato la relazione tra tabelle, la procedura guidata di creazione della query ti permetterà di scegliere le due tabelle e di prendere da ognuna quello che ti interessa)
Ho provato a collegare le tabelle, non accade nulla
Non credo comunque che le maschere creino problemi, esse servono solamente per rendere più "presentabile" il database.
Penso che mi arrangerò così, è l'unico che va...
Riguardo a quello che mi avevi detto sul problema degli interventi di formato lungo io ho progettato il database in modo tale che nel campo "Tipo" io scriva solamente la generalità dell'intervento, e che a sua volta mi dovrebbe comparire testualmente nella tabella "Intervento", riferita ovviamente ad un cliente. Per specificare però nel dettaglio ho inserito, nella tabella "Intervento" il campo "Nota", in modo tale che, se proprio voglio sapere in maniera specifica di cosa si fosse trattato l'intervento, andrò a consultare quel dato.
In questo modo, anche l'unica chiave primaria della tabella "Tipo Intervento" può risultare essere facilmente trovata: certo, non devo scrivere un papiro in quel campo per indicare un intervento!