Trasferire campi somma di una query in nuova query

di il
8 risposte

Trasferire campi somma di una query in nuova query

Buongiorno a tutti.
Con l'aiuto Vostro, ho creato un data base all'interno del quale ho una query con campi calcolati e il "Totale" -Somma.
cerco di essere più comprensibile:
Query già creata "Lavori Estesi" con i seguenti campi:
ID Lavorazione
Data Lavorazione
ID Medico
Paziente
ID Listino
Q.tà
Prezzo
Importo (Campo calcolato =Qtà x Prezzo)
Da fatturare (Campo calcolato con funzione Ilf....)
Resto (Campo calcolato = "Importo" - "Da fatturare")

Sui tre campi calcolati, ho il "TOTALE" - Somma

Il mio quesito:
Come posso trasferire solo i campi Somma in una nuova query ??
Grazie per le risposte.

8 Risposte

• Re: Trasferire campi somma di una query in nuova query

Io ho capito che il campo Totale è l'11mo campo della query "Lavori estesi".
    Se sì, nella nuova query devi importare la query "Lavori estesi" e trascinare il solo campo Totale.

Sicuramente ho spiegato male e ti ho indotto in errore.
    Non ho un campo totale, ho la somma totale dei campi 7,8 e 9.
    ciao

Penso che la sostanza non cambia. Crea una nuova query dove importi la query "Lavori estesi" e trascini gli ultimi 3 campi.

Ho fatto, ma per i tre campi ho ottenuto i singoli importi dalla query lavori estesi dove posso calcolarmi il totale.
    Io sulla nuova query desidererei ottenere il risultato riportato sullo schema sotto:

Campo "Importo" = alla somma di tutti gli importi riportati su "lavori estesi".
    Campo "da fatturare" = alla somma di tutti i da fatturare riportati su "lavori estesi".
    Campo "resto" = alla somma di tutti i da fatturare riportati su "lavori estesi".
    I tre campi devono essere sullo stesso record della nuova query.
    grazie

Susami correggo il campo resto
    Campo "resto" = alla somma di tutti i "resto" riportati su "lavori estesi".
    Grazie

A me non quadra qualcosa a partire dalla query "Lavori estesi". Se hai impostato Somma sugli ultimi 3 campi, per i precedenti immagino stia scritto (per default) Raggruppamento. Ho fatto un test similare e il risultato non è diverso da una normale query di selezione senza calcolare i Totali. Questo perchè il Raggruppamento va inteso sulla combinazione di tutti i campi impostati come Raggruppamento. Per vedere tutti e 3 i Totali, dovresti trascinare i soli ultimi 3 campi e otterrai un solo record con 3 valori/colonne. Se ho sbagliato ancora, davvero non riesco ad afferrare cosa vuoi fare. Al limite, potresti mostrare cosa si vede nella query "Lavori estesi"?

Forse adesso capisco che ho commesso qualche errore, ovvero: io la somma l'ho ottenuta cliccando sull'icona Totali in alto e dopo sul campo ho scelto somma.
    non ho creato raggruppamento somma. provo a correggere il tutto.
    ciao

Ho corretto la query "Lavori estesi" ho creato il Raggruppamento e nei tre campi interessati ho selezionato Somma. negli altri campi è rimasta la scritta raggruppamento.
    All'avvio della query mi compare un messaggio con scritto "Impossibile utilizzare sottoquery nell'espressione (Sum([Importo] - [Da Fatturare])) Questo campo corrisponde al resto.
    Non riesco a capire come risolverlo.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte