Trasferimento dati da una casella di riepilogo ad un'altra

di il
10 risposte

Trasferimento dati da una casella di riepilogo ad un'altra

Salve a tutti
Premetto che sono alle primissime armi con access.
Ho creato una maschera dove sono contenuti varie caselle combinate che servono a compilare un ordine di una cucina di un ristorante.
Es. Carne, pesce ecc.
Le varie selezioni popolano una casella di riepilogo dove vengono inserite le scelte dell'alimento con pesi ecc. Fin qui ci sono riuscito.
Una volta compilata la lista di quello che devo ordinare, avrei bisogno di trasferire ,tramite un pulsante(RiepilogoOrdine) la lista preparata su un'altra maschera o altro che poi invierò ai vari fornitori tramite mail; questo è il primo problema.
Dopo, vorrei archiviare l'ordine fatto con la data di riferimento dell'ordine con il numero progressivo abbinato; secondo problema.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Nicolargro

10 Risposte

• Re: Trasferimento dati da una casella di riepilogo ad un'altra

Access essendo un database lavora al contrario...
    Prima ragioni sulla struttura relazionale delle tabelle che devono acconsentire la gestione dei dati... poi realizzi la maschera con i controlli per farlo.
    Le Caselle di riepilogo o Listbox sono oggetti Databound che 90% delle volte vanno usati in associazione a tabelle.
    Quindi devi operare sulle tabelle ed aggiornare i contenuti delle Listbox e non il contrario.

Per me hai proposto più di un quesito e ritengo che il tutto vada raccontato in più steps. Per esempio descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di maschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri

Per i primi 3 punti, in alternativa puoi mostrare una immagine della Finestra Relazioni.

Mi scuso per il ritardo della risposta ma ero a lavoro in cucina.
    Provo a spiegare quello che ho fatto e allego la schermata dove vorrei compilare gli ordini.
    Ho creato varie caselle combinate chiamate Carne, pesce ecc(allego screnshot). Queste sono collegate ognuno ad una tabella dove ho inserito i nomi propri di ogni alimento. Selezionando ogni casella combinata e subito dopo le quantità; premo il pulsante "Aggiungi prodotto" e l'azione mi compare nella casella di riepilogo sottostante. Continuando a selezionare le altre CB creo la mia lista da ordinare. Fin qui quasi tutto bene. Dopo la compilazione(il mio primo problema) Tramite il pulsante "RiepilogoOrdine"vorrei che si aprisse un'altra schermata dove dovrebbe apparire, in modo ordinato, l'ordine creato con data, numero ordine e lista alimenti, che succesivamente dovrò inviare tramite mail ai fornitori.
    Nella stessa schermata vorrei un pulsante che mi dovrà archiviare detto ordine e infine vorrei avere la possibilità di archiviare il tutto in un'altra schermata dove ci sarebbe tutto il riepilogo mensile degli ordini fatti. Questo lavoro l'ho già fatto in excel e tutto funziona ma non riesco a farlo con Access. Purtroppo non riesco a farvi vedere il lavoro in excel perchè non riesco ad allegarlo(mi dice errore file.xls e file .rar non supportato).
    Grazie mille per il vostro interessamento al mio problema.
    Allegati:
    27521_d01f4528132de21a2126dbfc38729b42.jpg
    27521_d01f4528132de21a2126dbfc38729b42.jpg

Salve
    sono riuscito ad allegare il lavoro che ho fatto(non da solo) in excel. Purtroppo sono solo immagini e spero che siano chiare.
    In excel riesco a fare tutto quello che mi serve ma purtroppo non è pratico e professionale.
    Vi ringrazio molto per il vostro supporto.
    Allegati:
    27521_fc96540728a6d10f98ddab2972bbca9d.jpg
    27521_fc96540728a6d10f98ddab2972bbca9d.jpg

27521_6bc6463ba46b5d0f8f3a2cdc4c9cc522.jpg
    27521_6bc6463ba46b5d0f8f3a2cdc4c9cc522.jpg

27521_1e1910d5f473d38298ce141b56e11fdf.jpg
    27521_1e1910d5f473d38298ce141b56e11fdf.jpg

27521_24c79212f7c6a08d9fb21f7da5fb4a24.jpg
    27521_24c79212f7c6a08d9fb21f7da5fb4a24.jpg

27521_f946952a63c30fdb8810d6ae2e983ca6.jpg
    27521_f946952a63c30fdb8810d6ae2e983ca6.jpg

In ordine sono : Lista Ordine, riepilogo ordine, archivio ordine, Riepilogo mensile. Scusate la confusione delle immagini.
    Grazie
    Allegati:
    27521_2b61d584159c7ae95ddda2c0f147ceb1.jpg
    27521_2b61d584159c7ae95ddda2c0f147ceb1.jpg

27521_66e0593bb751784c942aaf8ac16b3a1d.jpg
    27521_66e0593bb751784c942aaf8ac16b3a1d.jpg

Devi fare un reset mentale: dimenticare Excel e entrare nella logica relazionale di Access. Ti avevo chiesto in primis di mostrare la struttura tabelle perché occorre partire prima da lì. Io vedo una maschera COMPILA ORDINE con "campi" non normalizzati se davvero rispecchiano i campi della tabella sottostante.

Salve Osvaldo
    quando ho creato la maschera compila ordini, ho inserito le caselle combinate prendendo le voci da tabelle singole senza chiave primaria perché mi comparivano i numeri anziché gli alimenti di riferimento( sicuramente ho sbagliato). Però il tutto mi ha funzionato tramite un codice Vba preso dal web.
    Sembrava tutto ok, ma adesso con le tue domande credo di aver sbagliato. Come puoi aiutarmi?
    Ti basta che ti alleghi delle immagini o hai bisogno di tutto il file ?
    Grazie
    Allegati:
    27521_110d5164d81770efed6c702cd008227d.jpg
    27521_110d5164d81770efed6c702cd008227d.jpg

Capisco che è Natale e dovremmo essere tutti più buoni... ma a te sfuggono cose di base per le quali fai errori concettuali volti al raggiungimento di un fine TUO che non ha nulla a che vedere con un sistema relazionale...
    Le tabelle hanno chiave primaria il fatto sia numerica e autoinctementale è questione di comodo... tuttavia non è il problema perché le combobox possono avere come associazione il campo chiave numerico ma mostrare il campo descrittivo... devi studiare/leggere come si usano le combo... ma prima devi aver chiari i vincoli concettuali dei database perché quando operi con convinzioni errate che distorcono il normale gestire... dovresti porti il problema che stai sbagliando.
    Questo però potrai farlo almeno imparando le basi... si parla di Normalizzazione ed almeno le prime 3 Forme Normali devi averle chiare.

Quindi come dovresti comprendere, siccome non possiamo fare un corso.di access ONLINE, il suggerimento più funzionale è indirizzarti ad acquistare un libro per prendere confidenza con il prodotto... e le sue regole...

Miei consigli:
    1. Studiare da un manuale di base di Access riguardo soprattutto tabelle, campi chiave e relazioni.
    2. Se dopo il punto 1. non ti raccapezzi ancora, apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" in cui esponi:
    - di cosa parla il database
    - i primi 3 punti del mio post precedente (in alternativa una immagine della Finestra Relazioni)
    - spieghi in cosa non ti trovi

Questa discussione non può andare avanti da nessuna parte.

Grazie cmq per i vostri consigli.
    Io sono uno chef di cucina che ha elaborato un sistema di gestione e ordini di un grande ristorante(parlo di dimensione).
    Avevo creato per me, con l'aiuto di qualcuno, un piccolo software di gestione in excel. Il punto è che in excel si lavora molto bene ma non è presentabile o pratico. Al che ho voluto da solo approcciarmi ad access ma il tempo a disposizione per studiare è microscopico e tra un tutorial e un altro ho cercato di impostare qualcosa; purtroppo mi sono inchiodato su questo problema che vi ho spiegato, speravo in una soluzione ma non posso ripartire da capo perchè volevo concludere il tutto per fine anno. Vi ringrazio lo stesso per l'interessamento e vi auguro buone feste.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte