TransferDatabase utilizzo con una rete domestica

di il
4 risposte

TransferDatabase utilizzo con una rete domestica

Salve a tutti sono un utilizzatore profano di access. Ho sviluppato un piccolo database diviso in due pezzi BE e FE.

Tutto funziona bene quando mi trovo in studio e tutti utilizzano il database correttamente. Vorrei avere le tabelle residenti su BE in un server e portarmele a casa per visualizzarle. Ho creato un comando DoCmb su vba con transferDatabase che funziona alla grande se pero utilizzo un percorso di origine del database locale tipo “c: ecc…” ma esse ndo in rete il mio percorso inizia con "\\ PANORAMICO\ ecc…" ho letto da qualche parte che transfert Database non fonziona con i percorsi di questo genere. Potete darmi un aiuto ?

4 Risposte

• Re: TransferDatabase utilizzo con una rete domestica

In questo caso non funziona il transferDatabase:

sorgente = “\\PANORAMICO\database\STUDIO_be.mdb”

CurrentDb.Execute "DROP TABLE anagrafica"

DoCmd.TransferDatabase acImport, "Microsoft Access", sorgente, acTable, "anagrafica", "anagrafica", False

In questo caso e perfetto :

sorgente = "C:\Users\andre\Desktop\database\STUDIO_be.mdb"

CurrentDb.Execute "DROP TABLE anagrafica"

DoCmd.TransferDatabase acImport, "Microsoft Access", sorgente, acTable, "anagrafica", "anagrafica", False

18/11/2023 - A1N1D1 ha scritto:

Ho sviluppato un piccolo database diviso in due pezzi BE e FE.

… Vorrei avere le tabelle residenti su BE in un server e portarmele a casa per visualizzarle

Probabilmente ho inquadrato male la situazione perché a me sembra molto più semplice questa cosa: a casa hai un FE, identico a quello che si usa in ufficio e semplicemente prendi una copia del BE (esempio su dispositivo USB, anche “sul cloud”, purché poi lo scarichi completamente in locale), ricolleghi le tabelle FE/BE e … il gioco è fatto. Mi sembra troppo semplice quindi è probabile che non abbia compreso la tua situazione e la necessità dell'uso di DoCmd.TrasferDatabase. Se è così, potresti rispiegare? (oppure dovrai aspettare qualcuno che ha capito)

18/11/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

Ho sviluppato un piccolo database diviso in due pezzi BE e FE.

… Vorrei avere le tabelle residenti su BE in un server e portarmele a casa per visualizzarle

Probabilmente ho inquadrato male la situazione perché a me sembra molto più semplice questa cosa: a casa hai un FE, identico a quello che si usa in ufficio e semplicemente prendi una copia del BE (esempio su dispositivo USB, anche “sul cloud”, purché poi lo scarichi completamente in locale), ricolleghi le tabelle FE/BE e … il gioco è fatto. Mi sembra troppo semplice quindi è probabile che non abbia compreso la tua situazione e la necessità dell'uso di DoCmd.TrasferDatabase. Se è così, potresti rispiegare? (oppure dovrai aspettare qualcuno che ha capito)

Lo so che e troppo semplice e la situazione e proprio come stai dicendo tu il problema e che mia moglie non sa nemmeno accendere un computer per cui cercavo un pulsante automatico che le scaricasse le tabelle

cercavo un pulsante automatico che le scaricasse le tabelle

Ma sì, diamo la colpa alla moglie! (è solo per ridere, allo stesso modo in cui si pongono le domande perché la cosa interessa ad un fantomatico cugino od amico)

Puoi creare un automatismo di copia del BE sul portatile/chiavetta, sia da VBA sia con un bat, vbs o anche qualche programmino banalissimo già pronto, il primo a cui penso è Syncfolders (con la s alla fine, c'è anche Syncfolder che però non conosco) ma ce ne saranno altri 1000 secondo me.

Alla chiusura di Access (o di quel FE nello specifico) avvii l'automatismo di copia. O devi ricordarle che prima di andar via deve avviare il file vbs/bat o Syncfolders. Se si copia su portatile non ci saranno grosse difficoltà, si crea una cartella in C: e si salva sempre lì. Se si copia su chiavetta c'è il rischio che l'unità non abbia sempre la stessa lettera. Improbabile ma possibile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte