Totali e somma non funzionano in sottomaschera

di il
6 risposte

Totali e somma non funzionano in sottomaschera

Parto dicendo che non ho trovato una soluzione cercando nei post con titolo simile,

ed espongo il problema allegando tutte le screen rilevanti(presumo)

non riesco ad effettuare una somma, operazione piuttosto semplice si può dire!
ho una maschera Ordini con sotto-maschera contenente gli articoli, filtrata con combobox nella maschera principale in base al fornitore

nella sottomaschera ci sono i controlli Vino - Prezzo - QuantitaOrdine - Totale
il totale riga viene calcolato da =[txtQuantitaOrdine]*[txtPrezzo] e funziona

a questo punto creo un controllo a piè pagina della sotto-maschera dove inserisco =Somma([txtQuantitaOrdine]*[txtPrezzo]) e NON funziona
allora provo ad utilizzare il comando nella ribbon home, sotto record, ossia totali.. che aggiunge una riga con la possibilità di eseguire tutti i calcoli(giusto? eheh)
questa pure non funziona!!!!
o meglio, posso sommare Prezzo o QuantitaOrdine ma della colonna Totali(quella che mi interessa) dal menù a tendina escono solo le voci Conteggio e Nessuno
e nemmeno conteggio esegue il calcolo, lasciando la casella bella vuota.

questa la maschera con evidenziato il campo non funzionante

questa al controllo nel piè pagina in sottomaschera

questa è relativa alla cbobox nella sottomaschera

e questa proprio alla sottomaschera

e questa, un plus, che però sistemato il controllo in sottomaschera dovrebbe funzionare normalemente. per questo argomento mi sono basato sui post presenti qui nel forum ed altrove

queste sono le screen dei controlli e le formule
e pure le query che popolano il tutto

spero sia chiaro,
ringrazio per l'aiuto

6 Risposte

• Re: Totali e somma non funzionano in sottomaschera

Il Totale RIga devi calcolarlo nella Query come Campo Calcolato e non nella maschera continua... a quel punto se nel pièdipagina inserisci un controllo che Somma il Controllo calcolato funziona.

Ok, per il totale riga capisco il problema, non perfettamente come risolverlo ma ci arriverò pian pianino

ma come la mettiamo con =Somma([txtQuantitaOrdine]*[txtPrezzo]) in piè di pagina

questo dovrebbe funzionare a prescindere

Dalla domanda credo tu non abbia capito...!
    Provo a ripetere.

Nella Query devi generare un campo Calcolato
    TotaleItem:[QuantitaOrdine]*[Prezzo]
    Nella maschera a questo punto avrai un Controllo [txtTotaleItem] che sarà associato al campo [TotaleItem] e non avrà il calcolo.
    Quindi nel Piedipagina avrai la tua TextBox con il TotaleRiepilogo=Somma([txtTotaleItem])

Tutto chiaro...?

P.S. perchè chiami i Controlli associati con un Nome diverso dal Nome del Campo associato...?
    Esempio:
    Campo=Prezzo
    Controllo=txtPrezzo

Anche se la teoria vorrebbe che i controlli avessero il suffisso, con i Controlli Associati nel caso di uso di codice è estremamente più comodo abbiano il NomeControllo=NomeORigine

Saluti
    @Alex

Risolto, txtQuantitaOrdine e txtPrezzo è il nome del controllo nelle sue proprietà ma l'origine del dato è QuantitaOrdine e Prezzo

ho scritto =Somma([QuantitaOrdine]*[Prezzo]) ed ha funzionato
    ed il valore viene riportato correttamente nella main form

quindi il problema era dato dal fatto che inserivo il nome del controllo e non l'origine del dato

però il totale riga funziona in entrambi i casi, sia richiamando il nome controllo(txt*) che l'origine dato
    quindi ricevo il risultato della moltiplicazione quantità*prezzo con

=[QuantitaOrdine]*[Prezzo]

e con

=[txtQuantitaOrdine]*[txtPrezzo]

vedo ora la tua risposta, grazie mille, ora è tutto chiaro!!
    utilizzo il suffisso perchè così sta scritto nel libro, come per le maschere dove piazzo sempre msk o delle query con qry...
    e poi tutti i video tutorial sono sempre sprovvisti di queste nomenclature che nel libro dicono sia buona norma adottare

grazie mille davvero!!!!!!

Ultima aggiunta..

se inserisco in formula il nome del controllo, il calcolo si esegue automaticamente e viene subito visualizzato

se inserisco nella formula l'origine del dato, il calcolo non si esegue automaticamente e non si visualizza immediatamente.

fine e grazie ancora

GIACOG.21807 ha scritto:

Ultima aggiunta..

se inserisco in formula il nome del controllo, il calcolo si esegue automaticamente e viene subito visualizzato

se inserisco nella formula l'origine del dato, il calcolo non si esegue automaticamente e non si visualizza immediatamente.

fine e grazie ancora
    E' ovvio quello che dici... serve il ReFresh dopo la modifica... tant'è che se tu non avessi il Controllo nel PieDipagina inserire il controllo Con Origine il Calcolo sarebbe la cosa migliore, ma avendo l'esigenza che hai esposto non funziona, e questo per le particolarità specifiche delle Maschere continue che penso tu non abbia proprio ben presenti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte