Torneo Biliardo

di
Anonimizzato13252
il
9 risposte

Torneo Biliardo

Buonasera a tutti e complimenti per il bellissimo forum che avete creato.
Premetto che uso access da pochissimo quindi molte funzioni sono a me sconosciute.
Volevo farvi un paio di domande: sto cercando di creare un programma di gestione torneo biliardo ma il mio problema è che non riesco a creare un inserimento giocatori per ogni gara creata.
Mi spiego meglio con un esempio: il giorno 25 ottobre c'è una gara a bari, inserisco la tipologia di gara e la data e dopo aver dato l'ok vorrei che mi si aprisse una maschera dove poter inserire i giocatori iscritti a questa gara... stessa cosa vorrei fare per eventuali gare future... ovviamente per ogni gara creata vorrei che venisse creata una tabella giocatori differente.
Spero di essermi spiegato bene e attendo con ansia vostre risposte.
Grazie mille
Roberto

9 Risposte

• Re: Torneo Biliardo

Avresti creato almeno qualche tabella base, non so Giocatori e Gare, tanto per cominciare? Partiamo prima dalle tabelle e le loro relazioni, poi ci poniamo il problema di come inserire i dati.

Ciao Osvaldo e grazie per avermi risposto.
    al momento ho creato due tabelle, una per l'inserimento dei giocatori e una per l'inserimento delle gare. Il problema che ho è che per ogni gara inserita ci dovrebbe essere una tabella giocatori diversa... cioè nel momento in cui vado ad inserire una nuova gara mi si dovrebbe creare in automatico una nuova tabella giocatori ( o qualcosa di simile).

Non so cosa tu hai creato, ma per me si può partire dal seguente schema tabelle:

Giocatori
    IDGiocatore
    Nome
    Cognome

Gare
    IDGara
    Data/ora
    IDGiocatore1
    IDGiocatore2
    Risultato (non so...)

Devi creare 2 relazioni uno-a-molti fra le due tabelle:
    IDGiocatore uno-a-molti con IDGiocatore1
    IDGiocatore uno-a-molti con IDGiocatore2

Non so se esistono gare anche a 4 giocatori, ma qui si dovrebbero accorpare 2 coppie...il discorso si complica un po' ma si può trovare la via.
    Assodato questo scenario, non ho capito cosa vuoi fare.

No Osvaldo, forse... anzi sicuramente mi sono spiegato male, il mio scopo è quello di gestire un intero torneo e non una singola gara. I giocatori per una determinata gara potrebbero essere anche 192... l'inserimento a quella gara è solo il primo passaggio, poi dovrò creare abbinamenti per categorie etc etc.
    ti faccio un esempio di quello che al momento faccio manualmente e che vorrei far fare ad Access:
    Viene organizzata una gara in un circolo, segno la località e il tipo di gara dopodichè, man mano che mi arrivano le adesioni, segno tutti gli iscritti a questa gara. Dopo 10 giorni viene organizzata un altra gara presso un altro circolo, segno la località e il tipo di gara e faccio la stessa cosa per gli iscritti.. il problema è che gli iscritti alle due gare non sono sempre gli stessi quindi ho bisogno di riscrivere tutto nuovamente.
    E' una fatica riportare scritta la mia idea ma spero di essere stato abbastanza stato chiaro

bobdamasco ha scritto:

Viene organizzata una gara in un circolo, segno la località e il tipo di gara dopodichè, man mano che mi arrivano le adesioni, segno tutti gli iscritti a questa gara. Dopo 10 giorni viene organizzata un altra gara presso un altro circolo, segno la località e il tipo di gara e faccio la stessa cosa per gli iscritti..
    Mi baso su questa frase per ragionare così. Io non avevo capito che una Gara è un Torneo, non la singola Partita. Quindi ragionerei così. A una Gara possono partecipare molti Giocatori: OK. Ma un Giocatore può partecipare a molte Gare. Ne consegue che Giocatori e Gare sono in relazione molti-a-molti e occorre una tabella di congiunzione che chiamerei Partecipazioni. Questo il mio scenario tabelle:

Giocatori
    IDGiocatore (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome

Gare
    IDGara (contatore, chiave primaria)
    DataGara
    Tipo
    Luogo

Partecipazioni
    IDPartecipazione (contatore, chiave primaria)
    IDGiocatore (numerico)
    IDGara (numerico)

Relazioni:
    Giocatori.IDGiocatore uno-a-molti con Partecipazioni.IDGiocatore
    Gare.IDGara uno-a-molti con Partecipazioni.IDGara

bobdamasco ha scritto:

il problema è che gli iscritti alle due gare non sono sempre gli stessi quindi ho bisogno di riscrivere tutto nuovamente.
    Che tu debba compilare la tabella Partecipazioni ad ogni Gara, lo trovo del tutto normale.

Perfetto Osvaldo, seguirò il tuo consiglio con la speranza di riuscirci.
    Grazie mill per l'aiuto

Quindi dopo 1 torneo butti via tutto..?
    E se vuoi fare statistiche di gioco tra tornei...?

Ciao Alex,
    il mio problema è proprio quello, non vorrei buttare via tutto, anzi vorrei poter riprendere in qualsiasi momento i dati relativi a un torneo passato e magari visualizzarli o stamparli.

bobdamasco ha scritto:

il mio problema è proprio quello, non vorrei buttare via tutto, anzi vorrei poter riprendere in qualsiasi momento i dati relativi a un torneo passato e magari visualizzarli o stamparli.
    Per visualizzarli soltanto, basterebbe una maschera/sottomaschera Gare/Partecipazioni. Ti posizioni sulla Gara che ti interessa e vedi in basso tutti i suoi Giocatori partecipanti.
    Per riprendere tali valori per un possibile riutilizzo, suggerisco una query che filtra una Gara a scelta (magari con l'uso di un parametro).
    Per stamparli, crea un report che poggia sulla query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte