Ciao.
Sinceramente Alex, questa volta non riesco a capire la logica delle soluzioni che hai proposto.
Mi sembrano esageratamente "complicate", per un problema che si può risolvere in maniera, naturalmente a mio avviso, in modo molto più semplice.
Sopratutto quella del togliere l'associazione dei controlli, per poi operare manualmente sulla loro gestione. Sicuramente le soluzioni da te proposte, vanno a risolvere o semplificare eventuali problemi che potrebbero sorgere successivamente, ma non riesco a vedere quali possano essere,ma questo potrebbe essere dettato dalla mia mancanza di esperienza nello sviluppo di applicazioni che non vadono oltre quello dell'utilizzo personale, dove inconsciamente, sapendone i limiti, non si vanno a commettere determinate operazioni nell'utilizzo, che puntualmente, invece, commette l'utente finale, generando errori.
Tornando al problema in questione.
Ebr15, non conosco le tue competenze e conoscenze di access e VBA e quindi vado a naso e perdonami se parto dal presupposto che le tue conoscenze siano molto limitate.
Ti propongo questo metodo, che per me è semplice e a prova di eventuali errori, naturalmente Alex, correggimi se sbaglio.
Presumo che tu abbia eliminato i pulsanti di spostamento dei record dalla pagina di proprietà della maschera e trasformato la maschera in maschera di immissione, ed usato il generatore automatico di comandi, creando un command button con il wizard di access, impostandolo sulla funzione di Operazioni su record-->Salva record.
Ora naturalmente, non avendo nessun comando per passare al record successivo, ti ritrovi la maschera riempita esclusivamente con il record corrente e con i dati appena immessi, e l'unico modo per andare a nuovo record, èquello di chiudere e riaprire la maschera.
Puoi risolvere velocemente, creando un nuovo command button con la wizard di access e questa volta impostando il comando in Operazione su record-->aggiungi nuovo record.
Così facendo, con il primo comando salvi il record appena immesso, permettendoti eventualmente la modifica dei dati se ti accorgi in tempo reale che hai commesso errori, poi con il secondo pulsante, aggiungi un nuovo record, con l'effetto a video di avere naturalmente tutti i campi vuoti, pronti per nuovi dati.
Non avendo nessun comando che ti possa far ritornare indietro al record successivo, praticamente eviti che i record precedenti possano essere accidentalmente modificati.
Ora, per vedere cosa effettivamente hai fatto, andando nella proprietà di uno dei due command button e spostandoti sulla linguetta "evento", vedrai che sull'evento click, (che si attiva quando tu fisicamente fai click con il tasto sinistro del mouse)si è aggiunta una frase che di solito è :"macro incorporata".
Aprila tramite i pulsanti di sospensione ... e vedi quello che accade dentro la macro, che altri non è che una automazione di comandi eseguiti in successione.