Tornare a mashera vuota dopo aver salvato i dati

di
Anonimizzato12095
il
10 risposte

Tornare a mashera vuota dopo aver salvato i dati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...

Sto iniziando ad usare access solo ora e già eccomi con il primo problema.

Ho creato una maschera per l'iserimento dei dati nel DB, ma copo che ho salvato i dati vorrei che in automatico la maschera tornasse vuota per inserire altri dati, mentre invece resta ferma e compilata con i dati appena inseriti...

Come posso fare?

CIAO A TUTTI!

10 Risposte

• Re: Tornare a mashera vuota dopo aver salvato i dati

Vai a Nuovo Record.
    In basso alla maschera trovi tanti piccoli pulsanti, clicca su quello con il triangolino verso destra e l'asterisco, significa "Vai a Nuovo Record": troverai tutto pulito, pronto per l'inserimento di nuovi dati.

Se la maschera è di inserimento dati la devi aprire in modalità [Immissione Dati = SI]

Grazie delle pronte risposte, però dato che voglio fare un'applicazione per utenti inesperti ho tolto la barra in fondo con i pulsantini e per memorizzare i dati del form ho messo un pulsante sotto il form.

La maschera è già in immissione dati.

Solo non capisco come fare per far si che una volta cliccato sul pulsante che mi memorizza i dati nel db la form torni vuota per un nuovo inserimento.

CIAO!

Ciao.
    Sinceramente se il programma è destinato ad utenti inesperti, trovo controproducente togliere tutti i pulsanti di navigazione e permettere semplicemente l'immissione.
    Comunque per fare quello che desideri, devi semplicemente aggiungere al pulsante il codice che dopo aver salvato il record, ti porta o aggiunge il record successivo.

Ma dove devo andare per dare quel comado?

Se apro la maschera in visualizzazione struttura, dove trovo il comando da inserire?

CIAO!

ma dove devo andare per dare quel comado?
    Avendo tolto i comandi di navigazione, che metodo usi per salvare il record? chiudi semplicemente la maschera?

Da quello che avevo capito, pensavo che tu avessi integrato un command button nella maschera, dove, cliccandolo, salvavi il record.

Puoi essere più preciso? Quello che tu chiedi, può essere fatto con una macro, oppure integrando il codice VBA.

Tu hai attualmente un pulsante che quando lo clicchi ti salva solamente il record corrente.
    Il clic del pulsante si chiama tecnicamente Evento "Su Clic". Quando apri la maschera in visualizzazione struttura e guardi fra le proprietà del solo pulsante, troverai alla scheda Eventi - "Su clic" il nome di una macro oppure (molto più probabile) [Routine evento]. Tale Routine evento ha una serie di istruzioni in codice VBA che salvano soltanto il record. mypipe ti ha suggerito di aggiungere altre istruzioni al solo attuale "Salva record" tali che vadano anche a "Nuovo record". Domani potresti avere l'esigenza di impostare alcuni valori di default sul Nuovo Record, allora dovrai aggiungere altre linee di codice che facciano questo, poi dopodomani vorrai anche che il cursore si posizioni su un determinato campo e potrai aggiungere altre linee di codice ecc...in teoria non ci sono limiti alle linee di codice, tutto questo associato al solo Clic del pulsante.

La soluzione migliore è quella di usare una Maschera Non Associata, o Associata con Rimozione dell'associazione.
    Sono 2 tecniche differenti ma consentono di ottenere la stessa funzione.

In sostanza crei la Form associata con controlli associati, poi rimuovi l'associazione sia dei controlli che della Form, quindi predisponi un Button per il SAVE che andrà ad inserire il RECORD usando il Metodo ADDNEW.
    In questi casi con poco codice si ottiene l'effetto finale... ed alla Fine, ultimato l'inserimento senza errori, si ripuliscono i controlli.

L'altro metodo è lasciare la Form Associata, in modalità NuovoRecord, si compilano i controlli con i dati, quindi si riassegna la proprietà ControlSource dei controlli, si sfrutta l'evento AfterUpdate e si rimuove la proprietà ControlSource.

Ciao.

Sinceramente Alex, questa volta non riesco a capire la logica delle soluzioni che hai proposto.
    Mi sembrano esageratamente "complicate", per un problema che si può risolvere in maniera, naturalmente a mio avviso, in modo molto più semplice.
    Sopratutto quella del togliere l'associazione dei controlli, per poi operare manualmente sulla loro gestione. Sicuramente le soluzioni da te proposte, vanno a risolvere o semplificare eventuali problemi che potrebbero sorgere successivamente, ma non riesco a vedere quali possano essere,ma questo potrebbe essere dettato dalla mia mancanza di esperienza nello sviluppo di applicazioni che non vadono oltre quello dell'utilizzo personale, dove inconsciamente, sapendone i limiti, non si vanno a commettere determinate operazioni nell'utilizzo, che puntualmente, invece, commette l'utente finale, generando errori.

Tornando al problema in questione.
    Ebr15, non conosco le tue competenze e conoscenze di access e VBA e quindi vado a naso e perdonami se parto dal presupposto che le tue conoscenze siano molto limitate.
    Ti propongo questo metodo, che per me è semplice e a prova di eventuali errori, naturalmente Alex, correggimi se sbaglio.
    Presumo che tu abbia eliminato i pulsanti di spostamento dei record dalla pagina di proprietà della maschera e trasformato la maschera in maschera di immissione, ed usato il generatore automatico di comandi, creando un command button con il wizard di access, impostandolo sulla funzione di Operazioni su record-->Salva record.
    Ora naturalmente, non avendo nessun comando per passare al record successivo, ti ritrovi la maschera riempita esclusivamente con il record corrente e con i dati appena immessi, e l'unico modo per andare a nuovo record, èquello di chiudere e riaprire la maschera.
    Puoi risolvere velocemente, creando un nuovo command button con la wizard di access e questa volta impostando il comando in Operazione su record-->aggiungi nuovo record.
    Così facendo, con il primo comando salvi il record appena immesso, permettendoti eventualmente la modifica dei dati se ti accorgi in tempo reale che hai commesso errori, poi con il secondo pulsante, aggiungi un nuovo record, con l'effetto a video di avere naturalmente tutti i campi vuoti, pronti per nuovi dati.
    Non avendo nessun comando che ti possa far ritornare indietro al record successivo, praticamente eviti che i record precedenti possano essere accidentalmente modificati.
    Ora, per vedere cosa effettivamente hai fatto, andando nella proprietà di uno dei due command button e spostandoti sulla linguetta "evento", vedrai che sull'evento click, (che si attiva quando tu fisicamente fai click con il tasto sinistro del mouse)si è aggiunta una frase che di solito è :"macro incorporata".
    Aprila tramite i pulsanti di sospensione ... e vedi quello che accade dentro la macro, che altri non è che una automazione di comandi eseguiti in successione.

OK, ho risolto...

Ho aperto la maschera in modalità struttura
    sono andanto in proprietà del pulsante che mi salva i dati
    in scheda evento, su click, clic su ...
    alla fine dal codice c'è inserisci nuova azione
    ho inserito vai a record successivo

e funziona tutto!

GRAZIE!

CIAO!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte