Tormentone da neofita

di il
3 risposte

Tormentone da neofita

Ciao,
praticamente io ho una "tabella A" con i campi ID,Cognome e nome ed una tabella B con ID,Direzione,Settore e Servizio.

Esempio

tabella A
ID Cognome Nome
1 pippo mario
2 pluto gianni

tabella B
ID Direzione Settore Servizio
1 acquisti primo
2 vendite secondo prova

adesso io dovrei creare una tabella unica che unisce A e B ma che mi prenda sopratutto la prima riga della tabella A e la seconda riga della tabella B ed l'insieme di questo me le inserisca tutto sulla stessa riga.

ES:
ID Cognome nome Direzione Settore Servizio
1 pippo mario vendite secondo prova

Come posso fare ad ottenere questo risultato

3 Risposte

• Re: Tormentone da neofita

Quello che chiedi non ha una LOGICA nel mondo dei Database Relazionali... sembra più un problema di EXCEL...!
    Le 2 Tabelle non sono minimamente relazionabili e questo le rende inutilizzabili in un'ipotesi di aggregazione.

Ora se la 1° Riga di A deve prendere la 2° di B... che fine fa la 1° di B... e che logica si deve usare per la 2° di A...?

Il tutto sarebbe pur fattibile...ma solo via VBA con molto codice e mi chiedo perchè usare Access per una cosa simile...?

Ciao Alex e grazie,
    Praticamente ho 2 liste lunghe circa 1500 campi ogni una , la prima con i cognomi ed i nomi e la seconda con le direzioni
    , solamente che sono mischiati ovvero il cognome con id 1 (es:abbagnale) deve essere associato alla direzione con id 20 ,etc... Quindi li devo associare tutti e 150 e farlo manualmente mi sembra troppo lungo, per quello ho pensato ad access.

Direi che non è lo strumento adatto per risolvere la cosa se poi non vuoi prendere la direzione del Database Relazionale...

Conviene che fai qualche giochetto con le formule di Excel...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte