Togliere gli spazi da report in access

di il
9 risposte

Togliere gli spazi da report in access

Buongiorno a tutti
Ho un piccolo problema, devo esportare un report in file txt. fin qui tutto ok; il problema nasce che una volta esportato sul file di testo si vanno a creare degli spazi che coincidono con le intestazioni e i pie del report stesso.
Come posso risolverlo grazie a tutti

9 Risposte

• Re: Togliere gli spazi da report in access

Di quali spazi stai parlando? Ho fatto un test.
    A) Se parli di righi/spazi fra record...anch'io non lo trovo giustificato e non capisco il perchè.
    B) Se parli dell'incolonnamento, mi sembra la cosa più normale, la lettura è più coerente e non vedo perchè dovrebbe essere diversamente.

Esatto, proprio lo spazio tra record. Non riesco a venirne a capo

Io ho trovato una mezza soluzione. Ho esportato prima in Word (rtf), poi il file Word salvato in .txt. Il problema degli spazi fra righi si risolve, ma appare più caotico l'intero report. Certo siamo lontani da quello che desideri...considera pure che i file.txt non hanno delle gran belle formattazioni e mi meraviglio pure che abbia mantenuto l'incolonnamento coerente.

Con i dati che ho io, verrebbe anche bene, il problema che da access devo creare una sorta di automatismo che mi crea il file txt, quindi credo che non posso passare da word con il file rtf

Con i dati che ho io, verrebbe anche bene, il problema che da access devo creare una sorta di automatismo che mi crea il file txt, quindi credo che non posso passare da word con il file rtf

Ho fatto altri test e sembra che il problema si manifesta quando lo spazio riservato a Corpo è troppo stretto. Ti consiglio, in visualizzazione struttura report, di:
    1. Allineare e dimensionare in ugual altezza tutti i controlli disposti orizzontalmente.
    2. I margini di questi controlli non devono sbattere troppo contro le barre Corpo e Piè di pagina pagina.

Ok ho fatto la prova che mi hai consigliato, ma la situazione del txt peggiora. Ho piu spazi di prima. Hai ragione per quanto riguarda il Corpo, variando la sua altezza varia il txt

andrea.corciano ha scritto:

Ok ho fatto la prova che mi hai consigliato, ma la situazione del txt peggiora. Ho piu spazi di prima.
    È vero in senso relativo. Se hai l'accortezza di lasciare pochissimo spazio tra il bordo dei controlli e le due barre, minimizzi il danno. Prova, magari, a giocare sullo spazio solo di una delle due barre, lasciando attaccatissimo il bordo alto dei controlli, ad esempio contro la barra Corpo.
    Ad ogni modo, la mia soluzione, ha risolto una spaziatura "ingiustificata".
    Non escludere pure l'ipotesi di diminuire il font nei controlli. Se lo fai, tutti i controlli devono avere lo stesso font con la stessa grandezza.
    Tutto sommato non dimenticare che si tratta di una esportazione in txt che ha una formattazione davvero risicata.

Dopo qualche prova ho risolto:
    esporto il file di txt che ancora contiene degli spazi tra un record e l'altro, lo collego ad una tabella eseguo una qry che toglie i record null e riesporto il file.
    E' un giro un pò contorto ma funziona e per ora va bene

Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte