Buongiorno,
vi espongo il mio problema.
Avevo già creato un codice VBA per l'invio di e-mail da access con Outlook. Ultimamente Outlook mi dà problemi con la configurazione di account Google, quindi ho dovuto installare Thunderbird.
Cercando sul web sono riuscita a modificare il codice, riesco ad aprire l'email con Thunderbird, allegare il file ma non riesco a creare l'oggetto e-mail che possa prendere i dati da campi della tabella access. Al momento il codice crea l'email con sola lettura del testo quindi con digitazione manuale dell'indirizzo e-mail.
Posto di seguito il codice.
Grazie a chi potrà darmi una mano.
Grazz
Private Sub Comando58_Click()
DoCmd.OpenReport "Dichiarazione", acViewPreview, , "CodiceAlunno=" & Me!CodiceAlunno
DoCmd.OutputTo acOutputReport, "Dichiarazione", acFormatPDF, "\\Rete\docenti\\1.Ditta\ANNO 2024\RICEVUTE\N." & " " & [NDichiarazione] & " " & [Cognome] & " " & [Nome] & ".pdf"
DoCmd.Close
Dim percorsoTB As String
Dim thund As String
percorsoTB = "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe "
thund = percorsoTB & _
"-compose " & """" & _
"to= 'indirizzo' " & _ ' vorrei invece che prendesse il campo Me!email_studente
"subject= 'RICEVUTA'," & _
"attachment='\\Rete\docenti\\1.Ditta\ANNO 2024\RICEVUTE\N." & " " & [NDichiarazione] & " " & [Cognome] & " " & [Nome] & ".pdf'," & _
"body='Gentile Famiglia, inviamo la ricevuta di pagamento come da allegato., Grazie per la collaborazione, Cordiali saluti'," & """"
Call Shell(thund, vbNormalFocus)
End Sub