If Then else

di il
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24 Risposte - Pagina 2

  • Re: If Then else

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Non ti è chiaro?
    No, senza una descrizione CHIARA delle cose che ho (abbiamo) richiesto prima.
    Bene ... allora anche tu sei uno scienziato non un peones ... attendiamo fiduciosi ...
  • Re: If Then else

    Secondo me io l'ho interpretata in questo modo.

    Ha una tabella excell con i dati parziali (nome squadra)
    Ora, visto che sembrerebbe che siano migliaia di squadre, ad ugnuna di esse deve aggiungere pure il colore della casacca.
    Naturalmente a mano è un lavoraccio, visto che sicuramente deve anche ripetere le casacche perchè sicuramente il nome delle squadre si ripetono.

    A parte che potrebbe tranquillamente usare excell e con il vba di excell (notiziona!!! per navajo, è lo stesso che trovi in access e funziona alla stessa maniera) potrebbe fare la stessa cosa, oppure senza addentrarsi nella programmazione usare le funzioni di cerca trova sostituisci più banali.

    Però sicuramente il compitino scolastico che gli hanno assegnato non prevede questo, ma l'uso di access.

    Quindi ora sorgono due problemi principali che vanno poi a condizionare la scelta del mezzo.

    Il documento excell non verrà più modificato e passerà tutta la gestione ad access?
    Oppure
    Il documento di excell verrà periodicamente modificato da terze persone e quindi si dovrà pure andare nuovamente a modificare pure quello di access?

    quindi:
    Importazione diretta del documento in una tabella access
    oppure
    collegamento OLE? (da non confondersi con OLE' spagnolo, visto che si parla di peones)
  • Re: If Then else

    mypipe ha scritto:


    Però sicuramente il compitino scolastico che gli hanno assegnato non prevede questo, ma l'uso di access.
    No ... io penso che sia il consueto tentativo di abbozzare un "fantacalcio/scommessometro" e sta importando dati da un foglio excel ...

    P.S. Excel ...
  • Re: If Then else

    Gli esempi con squadre e colori sono fittizi, si tratta di convertire delle stringhe di codici alfanumerici in altri (il concetto è lo stesso che se scrivo inter in un campo devo far uscire in un altro la parola nerazzurro, impostando prima inter = nerazzurro)
    Faccio un esempio ho a disposizione dei file in excel dai quali importo questi dati anche ripetuti
    Campo A
    RTY12
    ABC14
    HTY10
    HTY10
    ABC14

    Nel Campo B corrispondente deve uscire automaticamente
    1215RTCOD CHE CORRISPONDE A RTY12
    7779YUU CHE CORRISPONDE AD ABC14
    890UY8YY CHE CORRISPONDE AD HTY10
    890UY8YY CHE CORRISPONDE AD HTY10
    ECC.
    Ed ho una codifica per la quale una dozzina circa di codici che corrispondono ad altri codici
    Essendo appunto molti i dati importati (periodicamente sarebbe lungo e faticoso inserirli manualmente come qualcuno mi suggeriva di fare)
    Inoltre i file convertiti devono rimanere in access per un uso più articolato e per organizzarli con varie query e maschere.
    Non ho mai giocato al calcio scommesse.
  • Re: If Then else

    Il documento excel (periodico) non è sempre lo stesso
  • Re: If Then else

    Dunque.

    Il fatto che il documento in excell viene periodicamente modificato complica e non poco le cose, perchè oltre al problema della codifica dei codici, bisogna poi risolvere il problema di importare dal foglio excell i nuovi dati, senza però duplicare o sovrascrivere quelli già presenti in access.

    Non puoi direttamente passare all'uso esclusivo di access ed abbandonare excell, così che, una fatto il lavoro non ci metti più mano? (domanda retorica sicuramente la risposta sarà di no)
  • Re: If Then else

    Navajos3 ha scritto:


    Il documento excel (periodico) non è sempre lo stesso
    non avevo letto questo.

    Che significa, completamente nuovo o con dati aggiunti a quelli vecchi?
  • Re: If Then else

    Noto che tu che sei junior come me hai individuato bene il problema.
    Perchè dovrebbe complicare le cose ? Poichè i codici sono sempre gli stessi , cambia la quantità dei dati dell'altro campo e l'ordine in cui vengono messi , ma la regole di comparazione sono sempre quelle
  • Re: If Then else

    La cadenza di importazione dei file è mensile e i dati del mese precedente non ci sono più poichè archiviati e messi da parte
  • Re: If Then else

    Dunque.

    Per quanto riguarda se erano nuove tabelle con nuovi dati o sempre la stessa tabella con dati che si accodavano ai precedenti, era un mio ragionamento che alla fine è inutile fare, a meno che uno non si voglia complicare la vita.

    Diciamo che si potrebbe risolvere molto prima facendo alla casareccia.

    allora:

    ti dico subito che la cosa è fattibile anche utilizzando solo excel, sia via VBA di excel sia usando i comandi base di excel.

    Con il vba diventa automatica con i comandi base è più manuale.

    se invece vuoi usare access, secondo me devi:
    Importare i dati del foglio excel con importa dati esterni--> excel.

    in questo modo crei una tabella già popolata di dati.

    su questa tabella, se non esiste il secondo campo lo aggiungi a mano.

    fatto questo con una query di aggiornamento parametrica con un parametro dove chiedi il codice del campo A e con l'altro parametro chiedi il codice da aggiornare sul campo B vai ad aggiornare tutti i campi B di tutti i record che hanno come requisito il codice che contiene il campo A.

    E ripeti l'azione per ogni codice diverso che hai nel campo A.
    poi se li vuoi vedere uniti crei un report dove visualizzi il campo A ed il Campo B.

    fermo restando che comunque ogni mese hai due possibilità
    1- creare una nuova tabella del nuovo foglio dati importato e modificare la query (dovresti cambiare solo il nome della tabella all'interno della query)
    2 oppure accodare i nuovi dati alla tabella esistente, considerando però che quando mandi in esecuzione la query avviene l'aggiornamento di TUTTA LA TABELLA ed ogni codice corrispondente nel campo A fa sovrascrivere anche quelli del campo B già inseriti. Se il connubio campo A e campo B è sempre lo stesso, non c'è problema,( al massimo ogni mese vai ad aggiornare sempre un numero maggiore di record) ma se ad esempio a gennaio il codice ASD è abbinato a 123 e a febbraio il codice ASD è abbinato a 456 ogni volta che fai partire la query ti cambierebbe i valori corrispondenti a ASD e se questi valori devono invece rimanere invariati in base al mese o ai criteri che tu imposti e non devono essere più modificati, dovresti mettere un controllo che ti impedisca di modificare i campi che sono già abbinati etc etc...

    Questa è la soluzione più casareccia e più veloce che mi viene in mente

    (p.s.: Se mi chiedi come si fa.... prendo la frusta perchè è più facile a farsi che a dirsi )
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