Dunque.
Per quanto riguarda se erano nuove tabelle con nuovi dati o sempre la stessa tabella con dati che si accodavano ai precedenti, era un mio ragionamento che alla fine è inutile fare, a meno che uno non si voglia complicare la vita.
Diciamo che si potrebbe risolvere molto prima facendo alla casareccia.
allora:
ti dico subito che la cosa è fattibile anche utilizzando solo excel, sia via VBA di excel sia usando i comandi base di excel.
Con il vba diventa automatica con i comandi base è più manuale.
se invece vuoi usare access, secondo me devi:
Importare i dati del foglio excel con importa dati esterni--> excel.
in questo modo crei una tabella già popolata di dati.
su questa tabella, se non esiste il secondo campo lo aggiungi a mano.
fatto questo con una query di aggiornamento parametrica con un parametro dove chiedi il codice del campo A e con l'altro parametro chiedi il codice da aggiornare sul campo B vai ad aggiornare tutti i campi B di tutti i record che hanno come requisito il codice che contiene il campo A.
E ripeti l'azione per ogni codice diverso che hai nel campo A.
poi se li vuoi vedere uniti crei un report dove visualizzi il campo A ed il Campo B.
fermo restando che comunque ogni mese hai due possibilità
1- creare una nuova tabella del nuovo foglio dati importato e modificare la query (dovresti cambiare solo il nome della tabella all'interno della query)
2 oppure accodare i nuovi dati alla tabella esistente, considerando però che quando mandi in esecuzione la query avviene l'aggiornamento di TUTTA LA TABELLA ed ogni codice corrispondente nel campo A fa sovrascrivere anche quelli del campo B già inseriti. Se il connubio campo A e campo B è sempre lo stesso, non c'è problema,( al massimo ogni mese vai ad aggiornare sempre un numero maggiore di record) ma se ad esempio a gennaio il codice ASD è abbinato a 123 e a febbraio il codice ASD è abbinato a 456 ogni volta che fai partire la query ti cambierebbe i valori corrispondenti a ASD e se questi valori devono invece rimanere invariati in base al mese o ai criteri che tu imposti e non devono essere più modificati, dovresti mettere un controllo che ti impedisca di modificare i campi che sono già abbinati etc etc...
Questa è la soluzione più casareccia e più veloce che mi viene in mente
(p.s.: Se mi chiedi come si fa.... prendo la frusta perchè è più facile a farsi che a dirsi )