03/04/2025 - fabionik2004 ha scritto:
Vorrei mettermi a studiarlo seriamente, ma mi sembra di aver capito che non é piu cosi utilizzato e che verrà abbandonato da microsoft?
Beh, sicuramente MsAccess e Vba nel breve e medio tempo ancora vivrà.
Microsoft negli ultimi anni non ha sviluppato ulteriormente tale sistema e non ha introdotto particolari funzionalità innovative.
Microsoft non sembra aver ancora annunciato nessuna dismissione.
Va da se che, a parte l'integrazione per l'ambiente office365, Microsoft punta sicuramente su prodotti più evoluti e moderni che si interfacciano con il mondo cloud.
Pertanto se oggi si considera l'evoluzione di soluzioni sempre di più basate sul cloud, Vba MsAccess in questo momento è tagliato fuori, o comunque registriamo che al momento nessuno sviluppo è stato portato avanti in tale direzione. Mentre con altri prodotti Microsoft stà puntando e li stà portando avanti.
Quindi non punterei sul lungo termine.
A parte il fatto che personalmente ho già abbandonato MsAccess da una quindicina di anni sia come database che come liguaggio.
Rimane il fatto che per piccoli progetti e soprattutto per interagire con gli altri prodotti Office, è un prodotto che con poco sforzo permette di fare diverse cose.
Naturalmente... no Web, no Cloud, no Multi Utenza, no App Mobile, etc etc etc... rimane veramente poco, e a questo punto è preferibile andare verso soluzioni più robuste, evolute e moderne sia come linguaggi di programmazione che come database.
Conclusione...
Se lo usi va bene.
Ma se lo usi lo devi conoscere.
Se lo vuoi conoscere lo devi studiare.
E se lo vuoi studiare trovi sul web tutta la documentazione possibile immaginabile direttamente nel Supporto Tecnico Microsoft.
Da qui https://support.microsoft.com/it-it/topic/introduzione-alla-programmazione-in-access-92eb616b-3204-4121-9277-70649e33be4f?utm_source=chatgpt.com
puoi iniziare, capitolo per capitolo, il tuo percorso di studio.
Mo'... voglio dire, se non lo studi come fai ad utilizzarlo ?
;-)