Textbox visibile in acViewPreview ma non in stampa

di il
7 risposte

Textbox visibile in acViewPreview ma non in stampa

Ciao a tutti,

ho un report contenente un sottoreport, il quale ha delle textbox che vengono valorizzate al caricamento del report principale.

In modalità AcViewPreview visualizzo tutto correttamente, ma quando stampo le textbox sono vuote.

Questo é un esempio di come valorizzo la textbox del sottoreport dall'evento caricamento, del report principale

ReportICC!txtTEST = Format((foglio.Cells(15, 11) * 100), "0.000")

Avevo avuto un problema simile qualche anno fa, ed avevo risolto inserendo una textbox nascosta nel report principale, e nell'origine dati della textbox del report secondario, il link alla textbox del report principale.

Ora ho tante textbox e vorrei evitare di rifare questo. 

Come potrei risolvere?

7 Risposte

• Re: Textbox visibile in acViewPreview ma non in stampa

03/04/2025 - fabionik2004 ha scritto:

Avevo avuto un problema simile qualche anno fa, ed avevo risolto inserendo una textbox nascosta nel report principale, e nell'origine dati della textbox del report secondario, il link alla textbox del report principale.

Ciao, i problemi non si aggirano ma semplicemente si risolvono.

Ora senza avere la struttura del report sotto mano, sinceramente non saprei cosa dirti di preciso in quanto mai mi è capitata una cosa del genere.

L'unica cosa ovvia che mi viene in mente è che in fase di stampa le textbox non sono ancora popolate con i dati come le vedi in anteprima.
    Quindi devi intervenire a livello di eventi report per essere sicuro di andare in stampa solo quando effettivamente le text box sono correttamente popolate.

In questo caso puoi verificare e forzare i valori nelle textbox nell'evento OnFormat.

Ma potresti anche avviare il report con il comando DoCmd.PrintOut ... questo approccio dovrebbe mandare in stampa il report solo quando è completamente formattato e quindi avrai tutte le textbox valorizzate correttamente. (prova a provare) 

La cosa mi pare molto attinente a questo, in cui casualmente allertavo proprio sulle stesse cose:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/errore-runtime-2465-apertura-report-t54589.html#p8725343

03/04/2025 - @Alex ha scritto:

La cosa mi pare molto attinente a questo, in cui casualmente allertavo proprio sulle stesse cose:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/errore-runtime-2465-apertura-report-t54589.html#p8725343

Si avevo gia provato come mi avevi detto in precedenza di inserire il codice sia su caricamento che su apertura, ma il problema rimaneva

03/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Ciao, i problemi non si aggirano ma semplicemente si risolvono.

Ora senza avere la struttura del report sotto mano, sinceramente non saprei cosa dirti di preciso in quanto mai mi è capitata una cosa del genere.

L'unica cosa ovvia che mi viene in mente è che in fase di stampa le textbox non sono ancora popolate con i dati come le vedi in anteprima.
    Quindi devi intervenire a livello di eventi report per essere sicuro di andare in stampa solo quando effettivamente le text box sono correttamente popolate.

In questo caso puoi verificare e forzare i valori nelle textbox nell'evento OnFormat.

Ma potresti anche avviare il report con il comando DoCmd.PrintOut ... questo approccio dovrebbe mandare in stampa il report solo quando è completamente formattato e quindi avrai tutte le textbox valorizzate correttamente. (prova a provare) 

Grazie, ho risolto inserendo il codice nell'evento on format del corpo del mio report!

Grazie, ho risolto inserendo il codice nell'evento on format del corpo del mio report!

Ok, ma come diceva @Alex bisogna che tu segua i consigli dati e approfondisci gli argomenti che non conosci bene come gli eventi (quando e dove utilizzarli e perchè) 

Dai dai dai... occorre un pò più diimpegno ;-))

03/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Ok, ma come diceva @Alex bisogna che tu segua i consigli dati e approfondisci gli argomenti che non conosci bene come gli eventi (quando e dove utilizzarli e perchè) 

Dai dai dai... occorre un pò più diimpegno ;-))

Sinceramente,  VBA in Access é l'unico linguaggio che ho leggermente studiato e riesco ad utilizzare per codici semplici...

Vorrei mettermi a studiarlo seriamente, ma mi sembra di aver capito che non é piu cosi utilizzato e che verrà abbandonato da microsoft?

Vorrei mettermi a studiarlo seriamente, ma mi sembra di aver capito che non é piu cosi utilizzato e che verrà abbandonato da microsoft?

Beh, sicuramente MsAccess e Vba nel breve e medio tempo ancora vivrà. 
    Microsoft negli ultimi anni non ha sviluppato ulteriormente tale sistema e non ha introdotto particolari funzionalità innovative. 
    Microsoft non sembra aver ancora annunciato nessuna dismissione.

Va da se che, a parte l'integrazione per l'ambiente office365, Microsoft punta sicuramente su prodotti più evoluti e moderni che si interfacciano con il mondo cloud.

Pertanto se oggi si considera l'evoluzione di soluzioni sempre di più basate sul cloud, Vba MsAccess in questo momento è tagliato fuori, o comunque registriamo che al momento nessuno sviluppo è stato portato avanti in tale direzione. Mentre con altri prodotti Microsoft stà puntando e li stà portando avanti.

Quindi non punterei sul lungo termine. 
    A parte il fatto che personalmente ho già abbandonato MsAccess da una quindicina di anni sia come database che come liguaggio.

Rimane il fatto che per piccoli progetti e soprattutto per interagire con gli altri prodotti Office, è un prodotto che con poco sforzo permette di fare diverse cose.

Naturalmente... no Web, no Cloud, no Multi Utenza, no App Mobile, etc etc etc... rimane veramente poco, e a questo punto è preferibile andare verso soluzioni più robuste, evolute e moderne sia come linguaggi di programmazione che come database.

Conclusione... 
    Se lo usi va bene.
    Ma se lo usi lo devi conoscere.
    Se lo vuoi conoscere lo devi studiare.
    E se lo vuoi studiare trovi sul web tutta la documentazione possibile immaginabile direttamente nel Supporto Tecnico Microsoft.

Da qui https://support.microsoft.com/it-it/topic/introduzione-alla-programmazione-in-access-92eb616b-3204-4121-9277-70649e33be4f?utm_source=chatgpt.com
    puoi iniziare, capitolo per capitolo, il tuo percorso di studio.

Mo'... voglio dire, se non lo studi come fai ad utilizzarlo ? 
    ;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte