Testo lampeggiante dopo aver spuntato casella di controllo

di il
2 risposte

Testo lampeggiante dopo aver spuntato casella di controllo

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto appassionato d' informatica ma non programmatore, con piacere ho scoperto le enormi potenzialità di access e piano piano sto cercando di costruire un gestionale per la mia attività.

Volevo chiedervi di aiutarmi a risolvere il seguente problema:
il database da me costruito contiene diverse caselle di controllo relative ai dati personali dei pazienti. Nel momento in cui nella maschera spunto una casella mi piacerebbe che l'eticherra ad essa associata lampeggiasse.

Esempio -> il signor Rossi fuma ? ( rettangolo da spuntare ) -> se viene spuntato la scritta "il signor Rossi fuma ?" inizia a lampeggiare di color rosso o un colore a scelta. Spero di essere stato chiaro

Grazie e buona domenica

2 Risposte

• Re: Testo lampeggiante dopo aver spuntato casella di controllo

Il fatto tu non sia programmatore non è una cosa che fa particolare differenza.

Il lampeggio si ottiene attivando l'Evento Timer della Maschera.
    Quindi su AfterUpdate della CheckBox attivi il timer impostando TimerInterval=500 (espresso in millisecondi, è la velocità di lampeggio) se il Check è True(-1), mentre lo Forzi a TimerInterval=0 se il Check=False(0).

Quindi nell'evento Timer devi gestire la proprietà Visibile della Label della CheckBox...
    La label della CheckBox è il Controllo di Indice ZERO della collection Controls del Controllo(CheckBox)... so che sembra complicata...

Nella sostanza sono 2 righe di codice...

Private Sub NomeCheckBox_AfterUpdate()
       Me.TimerInterval=-500*Me.NomeCheckBox
    End Sub

Private Sub Form_Timer()
       Me.NomeCheckBox.Controls(0).Visible=Not Me.NomeCheckBox.Controls(0).Visible
    End Sub
  • Re: Testo lampeggiante dopo aver spuntato casella di controllo

Grazie per la risposta,
    vado a far impazzire un pò Access e poi tornerò per altre dritte.

Cordiali Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte