Testo descrizione controllo

di il
6 risposte

Testo descrizione controllo

Buonasera a tutti, come da titolo avrei bisogno di sapere se è possibile (e magari come risolvere il mio problema) visualizzare del testo descrittivo di una checkbox, tenendo conto che parte di questo testo proviene da un testo costante mentra un'altra parte proviene dal contenuto di un campo. Io ho provato così:
Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
checkbox1.ControlTipText = "SELEZIONA LA MAIL DI " & [CAMPO]
End Sub
Come prima impressione devo dire che funziona, il problema che siccome ci sono tante checkbox, io vorrei se qualora mi spostassi col mouse su un'altra checkbox vorrei che mi visualizzare il CAMPO del record corrispondente alla checkbox, mentre così com'è adesso su qualsiasi checkbox mi sposti, mi viene visualizzato sempre CAMPO del primo record. Spero di essermi spiegato bene.
Grazie.

6 Risposte

• Re: Testo descrizione controllo

Io non ho capito cosa hai combinato. Mi affido ciecamente a te perchè quel codice sia "logico" ma errato sintatticamente. Prova così:
    Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
    checkbox1.ControlTipText = "SELEZIONA LA MAIL DI " & Me![CAMPO]
    End Sub

Me![CAMPO] preleva il valore del "record corrente".

Ho provato ma non cambia nulla. Per ogni checkbox viene visualizzato sempre il contenuto del campo del primo record. Altre idee?

Hai presente lo sviluppo temporale degli Eventi di Form...?
    Open si scatena quando si apre la Maschera, poi BASTA... come potrebbe aggiornare qualcosa quello che hai scritto...?

Quindi, premesso che l'evento da usare è Current e non Open, ho poi il sospetto tu sia in maschera continua...

Private Sub Form_Current()
        Me!checkbox1.ControlTipText = "SELEZIONA LA MAIL DI " & Me![CAMPO]
    End Sub
    Da li poi mi sfugge la questione molte CheckBox... ma facciamo un passo per volta...

A questo punto avevo immaginato anch'io che il problema fosse legato all'evento Open. Ho provato come mi hai suggerito e funziona ma in parte, nel senso che adesso devo prima fare click sul record e poi quando passo col mouse sulla checkbox corrispondente mi viene visualizzato il campo giusto. Soltanto che io ho la necessità che la cosa funzioni anche se non clicco prima sul record.

Ti informo che il tuo sospetto è giusto. Mi trovo in una maschera continua.

Dunque ricapitolando: in una maschera continua, ho un elenco di dati (cognome, nome, e-mail, ecc..) accanto ad ognuno di essi ho una checkbox. Al passaggio del mouse sulle checkbox vorrei che venisse visualizzato "SELEZIONA LA MAIL DI " + il contenuto del campo denominato COGNOME. Il tutto deve avvenire anche se in precedenza non ho cliccato nel record in questione.
    Grazie

Beh dovresti aver capito che le Maschere Continue sono un poco particolari, quindi se non attivi il Record NON viene generato l'evento CURRENT e non cambia il Record...
    La maschera CONTINUA contiene solo 1 Record per volta... ti basta aprire un modalità Struttura, vedi solo una serie di Controlli NON tutti... e questo dovrebbe farti capire che solo 1 Record per volta è quello gestibile, gli altri sono come un'immagine ingannevole... che si attiva solo quando attivi il Record.

Di conseguenza NON puoi fare quello che chiedi.

Grazie per la spiegazione, sei stato molto esaustivo e gentile come sempre...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte